domenica 30 marzo 2008

Previsione per il Senato [30-03]

Per l'analisi dettagliata regione per regione vi rimandiamo alla previsione della scorsa settimana. Oggi entriamo nello specifico solamente nei casi in cui è cambiata l'assegnazione dei seggi (o nei casi "spinosi" in cui abbiamo deciso di non cambiare l'assegnazione). Nella cartina, l'unica variazione è la Calabria che passa da PdL solid a PdL leaning.

Valle d’Aosta
PdL (0) Pd (1) Sa (0) Udc (0)

Piemonte
PdL (13) Pd (7) Sa (2) Udc (0)

Lombardia
Fino ad oggi avevamo assegnato 28 senatori a PdL+Lega, prevedendo che la Sinistra Arcobaleno riuscisse a superare la soglia di sbarramento. Spalmando le ultime medie dei sondaggi nazionali uniformemente, però, per la prima volta la Sa resta al di sotto dell'8%. E questo dato sarebbe confermato anche da alcuni sondaggi regionali recenti. Abbiamo anche ipotizzato che Pd+Idv sia la coalizione a beneficiare maggiormente di questo risultato negativo della Sinistra Arcobaleno. Assegniamo quindi un seggio in più al PdL e tre in più al Pd. Due di questi seggi, però, sono "ballerini" e potrebbero essere assegnati al centrodestra, soprattutto nel caso di una forte affermazione della Lega Nord.
PdL (29) Pd (18) Sa (0) Udc (0)

Veneto
PdL (15) Pd (9) Sa (0) Udc (0)

Trentino Alto-Adige
PdL (2) Pd (5) Sa (0) Udc (0)

Friuli Venezia-Giulia
PdL (4) Pd (3) Sa (0) Udc (0)

Liguria
La discreta prestazione della Sinistra Arcobaleno in tutti i sondaggi regionali - che registrano quasi sempre un (lieve) vantaggio del PdL - e la solidità del dato nazionale ci spingono nel continuare ad assegnare la Liguria (di poco) al centrodestra.
PdL (5) Pd (2) Sa (1) Udc (0)

Emilia Romagna
PdL (7) Pd (12) Sa (2) Udc (0)

Toscana
PdL (6) Pd (10) Sa (2) Udc (0)

Umbria
Saremmo tentati di far tornare l'Umbria leaning (senza cambiare l'attribuzione dei seggi), visto che alcuni sondaggi danno la Sinistra Arcobaleno oltre il 10% (e visto che nel dato nazionale ci sono solo 3-4 punti di distacco tra Pd e PdL), ma resistiamo alla tentazione.
PdL (2) Pd (4) Sa (1) Udc (0)

Marche
Restiamo convinti che le Marche non siano una regione "sicura" per il Pd. Basterebbe uno spostamento di circa 5-6mila voti per ribaltare la situazione (con la Lega che passa dall'1% del 2006 all'1,7%, per esempio). Per ora, lasciamo le cose come stanno.
PdL (2) Pd (5) Sa (1) Udc (0)

Lazio
Il Lazio resta la regione-chiave del Senato. E se avessimo scelto di prevedere anche regioni "too close to call", questo sarebbe un caso di scuola. Dovendo scegliere, però, e considerando la prestazione di Sinistra Arcobaleno, Udc e Destra nei sondaggi regionali, per vincere il Pd dovrebbe provocare un vero e proprio terremoto rispetto ai numeri del 2006. Per ora lasciamo le cose come stanno, compresa la Sa sopra l'8%.
PdL (15) Pd (9) Sa (3) Udc (0)

Abruzzi
Lasciamo invariata la situazione, ma basterebbe uno spostamento di 4-5mila voti per ribaltare la situazione a favore del Pd. Senza contare che Sinistra Arcobaleno e Udc sono molto vicine alla soglia di sbarramento.
PdL (4) Pd (3) Sa (0) Udc (0)

Molise
PdL (1) Pd (1) Sa (0) Udc (0)

Campania
L'unica incertezza è rappresentata dalla Sinistra Arcobaleno. Per ora la lasciamo al di sopra della soglia di sbarramento, ma molti sondaggi regionali la danno pericolosamente vicina all'8%.
PdL (17) Pd (11) Sa (2) Udc (0)

Puglia
PdL (12) Pd (7) Sa (0) Udc (2)

Basilicata
L'Udc sembra in crescita e punta a strappare un seggio alla coalizione sconfitta (probabilmente il PdL). Per ora lasciamo le cose come stanno.
PdL (3) Pd (4) Sa (0) Udc (0)

Calabria
Anche in questo caso, secondo alcuni sondaggi regionali, l'Udc dovrebbe essere in grado di raggiungere la soglia di sbarramento. D'altro canto, il Pd sembra essere riuscito a superare parzialmente la crisi della giunta regionale (e questo potrebbe togliere voti alla Sinistra Arcobaleno, senza essere sufficiente a superare il PdL). Per ora, cambiamo il colore della cartina da PdL solid a PdL leaning. E assegniamo il senatore della Sa all'Udc.
PdL (6) Pd (3) Sa (0) Udc (1)

Sicilia
PdL (15) Pd (8) Sa (0) Udc (3)

Sardegna
Resta in vantaggio (di poco) il PdL, ma la posizione della Sinistra Arcobaleno sembra meno solida che in passato. Un seggio in meno alla Sa e uno in più al Pd.
PdL (5) Pd (4) Sa (0) Udc (0)

Estero
PdL (4) Pd (2) Sa (0) Udc (0)

Nessun commento: