giovedì 13 marzo 2008

Nuovo sondaggio - Demopolis [13-03]

Pubblicati i dati del nuovo sondaggio Demopolis relativo alle intenzioni di voto del 10-13 marzo. Rispetto all'ultimo sondaggio Demopolis (27 febbraio), la coalizione guidata da Berlusconi (44%) perde un punto percentuale, mentre quella guidata da Veltroni resta stabile al 37%. Il vantaggio tra PdL+Lega e Pd+Idv scende dunque dall'8% al 7%. Mezzo punto di flessione anche per la Sinistra Arcobaleno (7,5%), mentre l'Udc guadagna altrettanto e arriva al 7%. In crescita la Destra (+0,5%), mentre i Socialisti si attestano all'1% (il dato del 27 febbraio non era disponibile).

Nella nostra tabella, il sondaggio Demopolis prende il posto di quello Ipr del 7 marzo, che registrava anch'esso un vantaggio del PdL al 7%. La media del distacco, dunque, resta invariata al 7,5%, con PdL+Lega, Pd+Idv e Destra che guadagnano un punto decimale. Migliorano, ma davvero di pochissimo, anche le curve di interpolazione di PdL e Pd nel grafico generale di politiche2008.tocqueville.it.

Nota: il sondaggio di Demopolis è l'unico condotto quasi interamente dopo l'esplosione del "caso Ciarrapico". Almeno a dare retta a questi numeri, l'elettorato del PdL non sembra essere stato influenzato negativamente dalla vicenda.

Nessun commento: