mercoledì 26 marzo 2008

In ordine sparso

Qualche link in ordine sparso, grazie soprattutto alle segnalazioni dei nostri lettori. Inizia ad uscire, finalmente, qualche sondaggio regionale. Un sondaggio Ipsos pubblicato dal Secolo XIX sulla Liguria vede il Pd in vantaggio (anche se di poco) al Senato. E questo scenario farebbe perdere almeno 3 senatori al PdL rispetto alle nostre ultime previsioni. Lorien (19 marzo) sulla Lombardia, invece, vede la Sinistra Arcobaleno al di sotto della soglia di sbarramento. E in questo caso per il PdL scatterebbero 2 o 3 "extra-seggi". Interessante anche questo sondaggio Demos sul Veneto, con l'Udc appena sotto l'8%.

Sempre sul Senato, ecco due simulazioni sulla ripartizione dei seggi. La prima è di Ipr per Repubblica. Nello scenario più favorevole al PdL si prefigura un disastro per il PdL. La "forchetta" di Ipr, comunque, va da un minimo di 147 a un massimo di 160 senatori per il centrodestra (con l'Udc che non scende mai al di sotto dei 13 seggi). La seconda simulazione è di Lorien, che prevede invece un risultato minimo di 157 e uno massimo di 164. Se vi fidate solo di voi stessi, invece, vi invitiamo a provare questa interessante applicazione, che permette di calcolare l'attribuzione dei seggi al Senato inserendo le varie percentuali dei partiti per ogni singola regione. Non abbiamo purtroppo avuto il tempo di verificarne l'attendibilità, ma appena possibile ci smanetteremo un po' e vi faremo sapere.

L'ultima segnalazione (via Politica 2.0) è per il sito dei bookmaker britannici di BestBetting, che permette di visualizzare, anche graficamente, l'andamento delle quote sulle elezioni italiane secondo Betfair, Paddy Power e Sportingbet.

Nessun commento: