venerdì 14 marzo 2008

Nuovo sondaggio - Gipieffe [13-03]

Pubblicati, sul sito ufficiale della presidenza del Consiglio, il dati dell'ultimo sondaggio Gipieffe per Sherpa Tv sulle intenzioni di voto del 13 marzo. E' la prima volta che Gipieffe (che recentemente ha realizzato per la web tv di Claudio Velardi altri sondaggi politici) si occupa direttamente delle intenzioni di voto, quindi non è possibile un confronto con il passato. Salta subito all'occhio, però, che si tratta di un sondaggio estremamente favorevole alla coalizione di Berlusconi (46%), che ha un vantaggio del 10,4% su quella di Veltroni (35,6%). In particolare, il PdL è oltre il 40% (40,6%, per la precisione), mentre il Pd non riesce ad andare oltre il 33,3%. Basso, rispetto alla media degli altri sondaggi, anche il risultato della Sinistra Arcobaleno (6,8%), mentre l'Udc ottiene un robusto 7,4%. Poco al di sotto del 2% la Destra, poco al di sotto dell'1% i Socialisti.

Nella nostra tabella, abbiamo deciso di togliere il sondaggio Crespi del 10 marzo (anch'esso molto favorevole al PdL) per fare spazio a Gipieffe. Malgrado questa sostituzione "prudente", la media di PdL+Lega sale dello 0,4% e il vantaggio nei confronti di Pd+Idv torna al 7,5%. E bisogna segnalare che i prossimi due sondaggi a "sparire" saranno quelli di Demos e Swg, che tra gli ultimi 7 sondaggi sono i peggiori per il PdL. Cambia, in modo abbastanza sensibile, la forma delle curve di interpolazione nel grafico generale di politiche2008.tocqueville.it: quella del PdL riprende a salire (anche se leggermente); quella del Pd accentua la sua tendenza a scendere.

Nota. Prima del consueto putiferio su "ma chi sono questi di Gipieffe, saranno sicuramente stipendiati da Berlusconi", ricordiamo che il sondaggio è stato commissionato da Sherpa Tv, la webtv di Claudio Velardi, già esponente del Pci-Pds-Ds, collaboratore di D'Alema ai tempi della "merchant bank" di Palazzo Chigi, creatore del Riformista, del Cannocchiale e attualmente assessore della giunta Bassolino.

Nessun commento: