mercoledì 5 marzo 2008

Nuovo sondaggio - Euromedia Research [01-03]

Pubblicati, in esclusiva per Affari Italiani, i dati dell'ultimo sondaggio di Euromedia Research, relativi alle intenzioni di voto del 1 marzo. Rispetto al sondaggio Euromedia della settimana precedente, perdono terreno sia la coalizione guidata da Berlusconi (-1,2%) che quella guidata da Veltroni (-1,0%). Il distacco del Pd dal PdL resta però abbastanza netto, al 9,8%. Stabile l'Udc al 5,7%, la Sinistra Arcobaleno perde quasi un punto percentuale e scende al 7%. Cresce invece di un punto la Destra, che tocca quota 2,2%.

Nella nostra tabella, il sondaggio Euromedia prende il posto di quello Ipsos del 25 febbraio, in cui il Pd aveva raggiunto la quota massima di tutto il 2008 (39,4%). Per questo motivo, anche se il PdL perde lo 0,1% nella media degli ultimi sette sondaggi, il suo vantaggio nei confronti del Pd (che perde addirittura lo 0,6%) cresce sensibilmente e torna all'8%. Non cambia invece la forma delle curve di interpolazione nel grafico generale di politiche2008.tocqueville.it.

UPDATE. Nei dati ufficiali di sondaggipoliticoelettorali.it, compare finalmente il dato dei Socialisti, in crescita dallo 0,8% all'1,5%.

Nessun commento: