venerdì 7 marzo 2008

Nuovo sondaggio - Swg [03-03]

Pubblicati i dati dell'ultimo sondaggio Swg relativo alle intenzioni di voto del 3 marzo. Rispetto alla settimana precedente, anche l'istituto di Roberto Weber registra una leggera flessione della coalizione guidata da Veltroni e una risalita piuttosto netta per Berlusconi. Swg fornisce come al solito "forchette di dati" e, anche questa volta, i nostri numeri rappresentano la media aritmetica tra gli estremi di questa forchetta. PdL e Lega (44%) guadagnano l'1,3%, mentre Pd e Idv (37,2%) perdono lo 0,5%. Stabile la Sinistra Arcobaleno al 7,2%, Udc e Rb (6,7%) perdono lo 0,7%. Stabili anche Destra e Socialisti, rispettivamente all'1,7% e allo 0,7%.

Nella nostra tabella, l'ultimo sondaggio Swg prende il posto di quello Demopolis del 27 febbraio, che aveva numeri più favorevoli al PdL. Per questo motivo, la media del distacco tra PdL e Pd scende leggermente, tornando all'8%. Nelle medie delle altre coalizioni, la Sinistra Arcobaleno perde un punto decimale, mentre Udc+Rb guadagnano altrettanto. Destra e Socialisti non si muovono, proprio come le curve di interpolazione del grafico generale di politiche2008.tocqueville.it, rimaste sostanzialmente invariate per tutta la settimana.

UPDATE. Corretto nella tabella il dato dei Socialisti relativo al sondaggio Euromedia del 1 marzo. Il partito di Boselli sale dallo 0,8% all'1,5% (la media resta 0,9% ma è molto vicina all'1%).

Nessun commento: