martedì 30 settembre 2008

USA 2008 - 29. New Hampshire


NEW HAMPSHIRE (4)
Popolazione: 1.315.828 (41°)
Capitale: Concord (42.378)
Città più grande: Manchester (108.580; metro area: 176.663)
Governatore: John Lynch (D)
Senato: Judd Gregg (R); John Sununu (R)
Camera: GOP 0 DEM 2 - Carol Shea-Porter (D); Paul Hodes (D)

Il New Hampshire è il 18° stato meno conservatore degli Stati Uniti. Nel 2004, il voto per il candidato repubblicano è stato del 3.8% inferiore alla media nazionale e negli ultimi anni il trend è favorevole al partito democratico. Il New Hampshire è rimasto l'unico bastione purple nell'oceano blu del New England. Dalla nascita del partito repubblicano - che secondo qualche storico è avvenuta proprio nel Granite State, nella citta di Exeter (Rockingham County) - il New Hampshire è stato una roccaforte del GOP fino all'era Clinton, votando soltanto per tre candidati democratici in tutta la sua storia: Woodrow Wilson, Franklin D. Roosevelt e Lyndon B. Johnson. Di particolare peso, nel Dopoguerra, le vittorie di Eisenhower nel 1952 (+21%) e nel 1956 (+33%), di Nixon nel 1972 (+29%), di Reagan nel 1980 (+29%) e nel 1984 (+38%) e di Bush Sr. nel 1988 (+26%). Nel 1992, però, Bill Clinton è riuscito a strappare lo stato ai repubblicani (38,9% contro il 37,6% di Bush Sr.), con il contributo decisivo di Ross Perot (22,5%), consolidando questa vittoria con il netto +10% rifilato a Dole nel 1996. Nelle ultime due elezioni, sia Bush Jr. contro Gore (+1,2%) che Kerry contro Bush Jr. (+1,4%) hanno ottenuto due affermazioni molto risicate.

Nei sondaggi condotti durante il ciclo elettorale 2008, il Granite State è sempre rimasto - almeno in teoria - alla portata di McCain. A parte un paio di casi isolati (un +11% di Rasmussen a febbraio e un altro +11%, sempre di Rasmussen, a giugno), il vantaggio di Obama non è mai andato in doppia cifra. Anzi, ad aprile almeno 4 sondaggisti hanno registrato un lieve vantaggio per McCain, che a settembre è nuovamente tornato a farsi sotto. Negli ultimi sette sondaggi, tutti condotti negli ultimi quindici giorni, Obama conduce due volte con un vantaggio discreto (+6% Marist; +4% Research 2000), tre volte con un vantaggio minimo (+1% per Strategic Vision, Suffolk e National Journal) e altre due volte è leggermente dietro a McCain (-2% per University of NH e Rasmussen). Malgrado la vittoria di Kerry nel 2004, i flussi migratori dal Massachusetts e dal Connecticut che hanno diminuito la percentuale di "rosso" nello stato, e la pesante sconfitta repubblicana alle elezioni di mid-term del 2006, insomma, il New Hampshire non puo essere considerato una sicura vittoria per i democratici nel 2008. McCain, fin dalle primarie del 2000, ha costruito un grassroot network molto efficace e motivato. E l'anima "indipendente" dello stato si adatta bene alla personalità maverick del candidato repubblicano. Le combattute elezioni per il Senato (Sununu contro Shaheen) e per il 1° distretto della Camera (Bradley contro Shea-Porter) contribuiscono ad aumentare il margine di incertezza di questa tornata elettorale.


Nelle ultime, combattutissime, elezioni presidenziali del 2000 e del 2004, in nessuna contea del New Hampshire uno dei due partiti maggiori è mai riuscito ad andare oltre il 60%. E le quattro contee più popolose - quelle al confine sud-occidentale con il Massachusetts - si sono sempre divise equamente tra repubblicani (Rockingham e Hillsborough) e democratici (Merrimack e Strattford). E' interessante notare che Hillsborough County, in cui risiede l'area urbana più estesa dello stato, Manchester, non sia una roccaforte democratica ma anzi abbia votato (anche se di poco) per Bush Jr. sia nel 2000 che nel 2004. Un'anomalia, rispetto a quanto ci hanno abituato quasi tutti gli altri stati americani.

Visto lo stato generale della corsa alla Casa Bianca, assegniamo il Granite State alla sua "colonna di partenza": DEM Leaning. Si tratta di un azzurro chiaro particolarmente chiaro, però, perché (insieme al Minnesota) il New Hampshire è certamente lo stato vinto da Kerry nel 2004 in cui Obama rischia di più. Per sua fortuna, anche se i prossimi sondaggi lo facessero scivolare verso il toss-up nelle nostre previsioni, si tratta pur sempre di soli 4 electoral votes, che per ora attribuiamo al partito democratico.

UPDATE 10/10. da DEM Leaning a DEM Solid

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Энциклопедия для новоиспеченных родиелей.
Мы даем лучшее пособие которое поможет всем
заботливым родителям узнать как опытнее ухаживать за вашим деткой посетите http://rubebi.ru
Извините что может не в ту тему добавила. но не нашел раздел общения
[url=http://rubebi.ru/berem/756-vse-budet-horosho.html]Все будет хорошо! : Энциклопедия для родителей[/url]

Anonimo ha detto...

dating content providers http://loveepicentre.com/ dating pokrov

Anonimo ha detto...

german women dating http://loveepicentre.com/ fish dating waterloo ontario

Anonimo ha detto...

mark joshi free ebook http://audiobookscollection.co.uk/The-Wonder-Spot/p143131/ nintendo e-reader save buy price ebook [url=http://audiobookscollection.co.uk/Scattering-Theory/p192819/]eastern orthodox ebook[/url] scja ebook free download

Anonimo ha detto...

speed dating in atlanta georgia http://loveepicentre.com/articles/ gay mature young dating
dating service franchise [url=http://loveepicentre.com/faq/]dating misconceptions[/url] cell phone dating free
methods for dating fossils [url=http://loveepicentre.com/map/]dating in kharkov[/url] dating for catholics [url=http://loveepicentre.com/user/masina1/]masina1[/url] dating advice being ignored