martedì 27 maggio 2008

USA 2008 - 08. Delaware


DELAWARE (3)
Popolazione: 783.600 (45°)
Capitale: Dover (34.735)
Città più grande: Wilmington (72.876)
Governatore: Ruth Ann Minner (D)
Senato: Joseph Biden (D); Tom Carper (D)
Camera: Mike Castle (R)

Il Delaware è l'11° stato meno conservatore degli Stati Uniti. Nel 2004, il voto per il candidato repubblicano è stato del 10,1% inferiore alla media nazionale. E il trend degli ultimi anni è favorevole al partito democratico (anche se nel 2004 il distacco di Bush nei confronti di Kerry è stato del 7,6%, contro il 13,0% subito da Gore nel 2000). Dal 1952 al 2000, il Delaware è stato uno dei cosiddetti bellwether states, in cui ha sempre vinto il candidato poi arrivato alla Casa Bianca. Nelle ultime due elezioni presidenziali, però, scegliendo i candidati democratici sconfitti, il First State (fu il primo dei 13 stati originari a firmare la Costituzione americana) ha perso questa caratteristica, che ora resta prerogativa del Missouri (bellwether dal 1960).

Anche nel 2008, il trend favorevole al partito democratico non dovrebbe essere interrotto. Nell'unico sondaggio condotto negli ultimi mesi (da Survey USA alla fine di febbraio), Obama aveva 9 punti percentuali di vantaggio su McCain (50-41), mentre Hillary solo 5 (46-41). Sondaggi (vecchi peraltro) a parte, però, è ragionevole aspettarsi dal partito democratico una performance più vicina a quella del 2000 che a quella del 2004, vista l'alta percentuale di cittadini afro-americani (intorno al 20%) e visto il controllo sempre più stretto da loro esercitato sulla politica locale, un tempo dominata dal partito repubblicano grazie (anche) alla potentissima famiglia Du Pont (che nell'800 produceva polvere da sparo). Nello stato che ha visto Hoover prevalere su Roosevelt nel 1932 e Dewey battere Truman nel 1948, insomma, soltanto un miracolo potrebbe riportare dalle parti del GOP i 3 electoral votes in palio.

Geograficamente, il Delaware è diviso in sole tre contee. In quella settentrionale al confine con Pennsylvania e New Jersey, New Castle, che è la più popolosa (e ospita la città di Wilmington), dominano i Democratici. Nelle altre due - Kent (con la capitale Dover) e Sussex (con la città di Georgetown) - in genere vanno meglio i Repubblicani. Il problema, per il GOP, è che mediamente gli elettori di New Castle County sono quasi il doppio di tutti quelli che votano nelle altre due contee. E dunque, a meno di clamorosi (ed imprevedibili, al momento) inroads nei sobborghi di Wilmington (quelli in cui è ambientato il film Fight Club), McCain non ha nessuna possibilità di battere Obama. E' anche vero, però, che stiamo parlando di scarti calcolabili in poche decine di migliaia di voti (30mila nel 2004). Un brusco cambiamento della dinamica della gara a livello nazionale, supportato da qualche sondaggio favorevole al GOP, potrebbe perfino farci spostare questo stato in un colonna meno "blu". Per ora, il Delaware resta decisamente DEM Solid.

Nessun commento: