martedì 13 maggio 2008

USA 2008 - 02. Alaska


ALASKA (3)
Popolazione: 626,932 (47°)
Capitale: Juneau (30.700)
Città più grande: Anchorage (359.180)
Governatore: Sarah Palin (R)
Senatori: Ted Stevens (R); Lisa Murkowski (R)

L'Alaska è l'8° stato più conservatore degli Stati Uniti. Nel 2004 il voto per il candidato repubblicano ha superato del 23,1% la media nazionale e negli ultimi anni il trend a favore della destra è in crescita. Dopo che, nel 1992, Bush sr. aveva battuto Clinton di soli 10 punti (40-30), già nel 1996 il vantaggio del repubblicano Dole era cresciuto sensibilmente (51-33). Nelle ultime due tornate elettorali, poi, il GOP ha prima sfiorato e poi superato il 60% dei voti (Bush-Gore 59-28; Bush-Kerry 62-35).

Con questi presupposti, l'Alaska dovrebbe essere considerato "GOP solid" quasi di default. Eppure quest'anno molti commentatori considerano lo stato a rischio per il partito repubblicano, soprattutto a causa di un paio di elezioni (contemporanee alle presidenziali) che potrebbero complicare la vita a McCain. Prima di tutto, c'è lo scontro per il seggio occupato da Ted Stevens da ormai 4 legislature. Il senatore è rimasto coinvolto in un brutto scandalo che potrebbe mettere in pericolo la sua rielezione e influenzare negativamente (per il GOP) la conquista dei 3 electoral votes a disposizione nello stato soprannominato The Last Frontier. Poi c'è il seggio - estremamente vulnerabile - del congressman Don Young, anche lui colpito da problemi legali che potrebbero addirittura spingerlo al ritiro dopo 35 anni di carriera.

Questa sopravvenuta debolezza del GOP in Alaska si riflette anche negli ultimi (pochi) sondaggi condotti nello stato. A febbraio, secondo Survey USA, McCain aveva solo 5 punti di vantaggio su Obama (48-43). Numeri confermati da Rasmussen Reports ad aprile (sempre 48-43 per McCain).

Malgrado questi segnali d'allarme per il partito repubblicano, è nostra convinzione (per ora) che l'Alaska vada inserito nella colonna GOP solid. Con l'eccezione del 1964, in Alaska ha sempre vinto il candidato repubblicano e lo stato incarna da decenni quella versione libertarian del conservatorismo che McCain, tutto sommato, rappresenta meglio di tanti suoi predecessori. Le roccaforti democratiche sono la capitale Juneau e la zona più centrale di Anchorage, ma in tutto il resto dello stato, storicamente, il GOP ottiene percentuali imbarazzanti.

A meno di clamorosi riflessi nazionali della corsa per il Senato, insomma, il partito repubblicano non dovrebbe avere troppi problemi nello stato più settentrionale dell'Unione. Altri tre electoral votes per McCain.

Nessun commento: