giovedì 15 maggio 2008

USA 2008 - 04. Arkansas


ARKANSAS (6)
Popolazione: 2.673.400 (29°)
Capitale: Little Rock (184.500)
Governatore: Mike Beebe (D)
Senato: Blanche Lincoln (D); Mark Pryor (D)
Camera: Marion Berry (D); Victor Snyder (D);
John Boozman (R); Mike Ross (D)

L'Arkansas è il 23° stato più conservatore degli Stati Uniti. Nel 2004 il voto per il candidato repubblicano ha superato dell'7,3% la media nazionale e negli ultimi anni il trend è nettamente favorevole al GOP (soprattutto a causa dell'anomalia rappresentata da Bill Clinton - già governatore dello stato - nelle elezioni del 1992 e del 1996). Dopo aver scelto nettamente Jimmy Carter nel 1976 (64,9% contro il 34,9% di Gerald Ford) e averlo tradito, di pochissimo, nel 1980 contro Ronald Reagan (48,1% a 47,5%), l'Arkansas è diventato sempre più "rosso" con il passare degli anni. Con l'eccezione, appunto, delle elezioni vinte dal favourite son Bill Clinton.

Tendenzialmente repubblicano alle presidenziali, l'Arkansas si trasforma in un feudo democratico (lo è sempre stato, per la verità) alle elezioni per il Governatore e il Congresso. Nel 2008, però, si voterà solo per il Senato (con la scontata rielezione di Mark Pryor) e la Camera (con nessuna sfida competitiva), dunque i Democratici potranno sfruttare soltanto parzialmente l'effetto traino nella corsa alla Casa Bianca.

Naturalmente, con la candidatura di Hillary Rodham Clinton la posizione dei Democratici sarebbe stata molto più forte. L'ex First Lady, secondo Survey USA e Opinion Research, a febbraio era addirittura 10-15 punti davanti a McCain (anche se a marzo, per Rasmussen Reports, era 7 punti dietro). Con Obama in corsa, invece, le cose per il GOP vanno decisamente meglio: McCain ha un vantaggio di 14 per Opinion Research, di 20 per Survey USA e addirittura di 24 per Rasmussen.


Geograficamente, i Democratici sono molto forti nella zona orientale che confina a nord con il Tennessee e a sud con il Mississippi, mentre il GOP (a parte che nell'era Clinton) domina in tutto il resto dell'Arkansas, con l'eccezione di alcune contee al centro dello stato (la Pulaski County della capitale Little Rock, nodo nevralgico della Clinton Attack Machine; la Jefferson County di Pine Bluff) e al confine sud-occidentale con il Texas (nella zona immediatamente a sud di Nashville). Una chiave dei successi repubblicani negli ultimi anni è il ritrovato dominio nelle popolose contee nordoccidentali dello stato (Sebastian, Franklin, Washington e Benton: tra le città di Fayetteville e Fort Smith).

A prima vista, la ormai quasi certa candidatura di Obama per i Democratici rende pressoché sicura la vittoria di McCain in Arkansas a novembre (a meno di un improbabile ticket Obama-Clinton). In questa fase preliminare, assegniamo i 6 electoral votes dello stato alla colonna GOP Solid. Vedremo se i prossimi mesi di campagna elettorale ci faranno cambiare idea.

p.s. Da domani, noi siamo qui. Riprenderemo il nostro viaggio (in rigoroso ordine alfabetico) lunedì, con i 55 electoral votes della California. Sì, "finalmente" uno stato blu! :)

Nessun commento: