mercoledì 23 marzo 2005

Aggregazione di blog: ultimi sviluppi.

Pierluigi Mennitti, direttore di Ideazione, e Antonio Scalari (del blog Regime Change), aprono su Ideazione.com una serie di articoli dedicati all'aggregazione di blog promossa dalla nostra rivista. I blogger che vogliono partecipare a questo scambio di idee possono inviare i loro contributi a questo indirizzo (mi raccomando la brevità e la forma "articolo" più che quella classica del "post" a cui molti sono abituati).

Intanto, le adesioni preliminari arrivate allo Yahoo Group creato da Paolo di I love America si avvicinano velocemente verso il centinaio (sono 86 in questo momento). Mentre nelle primarie per la scelta del nome in corso su Le guerre civili sta andando fortissimo "Tocque Ville. Città dei liberi" (l'unico anti-francese in circolazione sembra essere rimasto il sottoscritto!). Votate finché siete in tempo, perché una volta presa la decisione finale non si tornerà indietro.

Un'ultima annotazione sulla riunione "tecnica" che si è tenuta ieri sera ad Ideazione. I nostri "guru" informatici ci hanno garantito tempi ragionevoli di realizzazione, ma naturalmente le prime settimane di vita dell'aggregator rappresenteranno una sorta di periodo di beta-testing per il software. La difficoltà principale dell'operazione sta nell'incanalare in un flusso coerente di informazioni i diversi standard di feed prodotti dalle diverse piattaforme. I blogger "avanzati", che si sono dotati di un feed più o meno compatibile, non sono un problema. Per gli altri, sarà probabilmente necessario utilizzare un grabber in grado di aggirare il problema. Idee, intuizioni fulminanti e geni-della-programmazione-a-costo-zero sono i benvenuti. Tra qualche giorno, in ogni caso, gli appartenenti alla lista dei 300 che non si sono ancora iscritti allo Yahoo Group saranno contattati via-mail per verificare la loro disponibilità ad aderire al progetto. Per adesso, poche chiacchiere e andate a votare per scegliere il nome.

Nessun commento: