mercoledì 16 febbraio 2005

The Left Side of Google News.

Due inquietanti post, di Little Green Footballs e JackLewis.net, sollevano dubbi sulla "neutralità politica" degli algoritmi di ricerca alla base di Google News. Sarà soltanto paranoia, ma abbiamo notato che anche la versione italiana di Google News tende a segnalare con maggiore frequenza le notizie diffuse da giornali e blog di sinistra.

4 commenti:

JimMomo ha detto...

Premetto che non sono esperto sugli algoritmi. Ho notato anch'io che, per fare due esempi, China Daily è frequentissimo sulla versione americana e l'Unità su quella italiana.

Credo però che non ci sia alcuna "particolare attenzione", piuttosto qualche trucchetto escogitato dalle testate più presenti.

Poi, almeno per quelle che ho citato vale certamente la quantità di accessi che fanno.

ciao

Anonimo ha detto...

Sì l'avevo notato anche io, però bisognerebbe capire come funzionano questi meccanismi di selezione/pubblicazione e io sono troppo pigro e ignorante in materia per pormi il problema. Perchè non ci pensate voi? :P

ciao, BBosco

Anonimo ha detto...

Io so soltanto che ogni volta che entro su google news trovo un articolo dell'unità.

MariaRita

a man ha detto...

JimMomo: In teoria, la frequenza dovrebbe essere direttamente proporzionale al "page ranking" del sito (http://www.google.com/technology/)
In pratica, però, l'Unità (che ha un ranking di 5/10, come Ideazione.com per esempio) compare nella home page di Google News più spesso di Repubblica e Corriere (che hanno un ranking di 8/10). O l'algoritmo è difettoso, o qualcuno ha trovato un modo di aggirarlo.