Due inquietanti post, di
Little Green Footballs e
JackLewis.net, sollevano dubbi sulla "neutralità politica" degli algoritmi di ricerca alla base di
Google News. Sarà soltanto paranoia, ma abbiamo notato che anche la
versione italiana di Google News tende a segnalare con maggiore frequenza le notizie diffuse da giornali e blog di sinistra.
4 commenti:
Premetto che non sono esperto sugli algoritmi. Ho notato anch'io che, per fare due esempi, China Daily è frequentissimo sulla versione americana e l'Unità su quella italiana.
Credo però che non ci sia alcuna "particolare attenzione", piuttosto qualche trucchetto escogitato dalle testate più presenti.
Poi, almeno per quelle che ho citato vale certamente la quantità di accessi che fanno.
ciao
Sì l'avevo notato anche io, però bisognerebbe capire come funzionano questi meccanismi di selezione/pubblicazione e io sono troppo pigro e ignorante in materia per pormi il problema. Perchè non ci pensate voi? :P
ciao, BBosco
Io so soltanto che ogni volta che entro su google news trovo un articolo dell'unità.
MariaRita
JimMomo: In teoria, la frequenza dovrebbe essere direttamente proporzionale al "page ranking" del sito (http://www.google.com/technology/)
In pratica, però, l'Unità (che ha un ranking di 5/10, come Ideazione.com per esempio) compare nella home page di Google News più spesso di Repubblica e Corriere (che hanno un ranking di 8/10). O l'algoritmo è difettoso, o qualcuno ha trovato un modo di aggirarlo.
Posta un commento