venerdì 11 giugno 2010

Povera Ansa

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. 

Certe cose fanno impallidire anche i compassionevoli statistici della Banca d’Italia. Gli stessi che alcuni mesi lanciarono con estremo rigore scientifico l’indice del disagio percepito, mettendo in unico calderone disoccupati, cassaintegrati e presunti lavoratori in nero (pardon, scoraggiati). Ieri l’agenzia Ansa ha elaborato l’ultimo monitoraggio sui trattamenti previdenziali in Italia dell’Istat e ne ha tratto la conclusione che siccome otto milioni su sedici di pensionati prendono meno di mille euro al mese, allora in Italia vivono 8 milioni di poveri. E la spiegazione degli analisi di via della Dataria è talmente semplice da apparire perfino convincente: «Considerando che la soglia di povertà relativa al di sotto della quale l'Istat considera l'individuo povero è quella di una spesa procapite di 999,67 euro al mese (in una famiglia di due componenti), si può dedurre che, se la pensione rappresenta l'unica entrata, i pensionati poveri sono circa 8,3 milioni». Appunto, se è l’unica entrata!

In realtà la vera notizia è che l’Italia è un Paese di vedovi e vedove inconsolabili, che faticano ad arrivare alla fine del mese, non hanno neppure un nipotino da accompagnare al parco e scavano nei cassonetti dell’immondizia per mettere assieme il pranzo con la cena. Si dirà che quello dei burloni dell’Ansa è un divertissement, una speculazione sfociata nel paradosso fatta in una giornata di sole soltanto per vedere l’effetto che fa. Peccato che il Corriere.it abbia subito titolato “In Italia è povero un pensionato su due”. E non sarà il solo a farlo.

4 commenti:

AND ha detto...

si c'avevo già pensato, le pensioni bassissime in genere le prendono chi ha marito/moglie in vita e magari pensionato pure che quindi ne porta almeno altrettanti. quindi se le minime come mi pare di ricordare sono 516 euro (portate a quel livello nel berlusconi II se non erro dai vecchi 400) significa spesso e volentieri che c'è un'altra pensione nella stessa casa. manipolazione pura

Anonimo ha detto...

Per fortuna che c'è il velino che ci informa che la produzione industriale ha toccato vette inarrivabili :)

Anonimo ha detto...

A parte che nessuno è più bravo di B. a manipolare e falsificare i dati, ma lasciatemelo dire: questo sito sembra, sempre di più, la "gazzetta personale" di Berlusconi...con i relativi giudizi che ne conseguono, ovviamente!

a man ha detto...

Eh sì “anonimo”, chiaramente questo è un post “berlusconiano”, come la stragrande maggioranza di quelli pubblicati in questo blog (soprattutto quelli sui sondaggi in New Hampshire)... Vabbè.