lunedì 11 giugno 2007

Ballottaggi: exit poll (light) liveblogging

Diciotto comuni al centrodestra, otto al centrosinistra (20-10, contando anche la Sicilia). E' questa la nuova mappa politica dei comuni capoluogo coinvolti nelle ultime elezioni amministrative, dopo che i ballottaggi hanno visto la vittoria della CdL a Parma, Lucca, Latina, Matera e Oristano (e del centrosinistra a Piacenza, Pistoia e Taranto). Prima di questa tornata elettorale, il centrosinistra aveva dodici sindaci e la CdL quattordici. Tra primo e secondo turno, il centrodestra ha strappato all'Unione Alessandria, Asti, Monza, Verona, Gorizia e Matera. Mentre L'Aquila e Taranto sono passate al centrosinistra.

22:32. "Il tentativo di dare una spallata al governo non è riuscito". Con questa originalissima perla di saggezza firmata da Piero Fassino, ringraziamo tutti i lettori che hanno seguito questo liveblogging. L'appuntamento è alla prossima tornata elettorale.

22:26. "Un risultato che va oltre le più rosee aspettative". Così Gianfranco Fini, leader di An, ha commentato con i suoi il risultato del ballottaggio. Fini ha espresso "soddisfazione" per l'esito del voto, in particolare per quanto riguarda le vittorie del centrodestra a Todi, Matera, San Donato milanese ("una delle roccaforti rosse") e Chioggia.

22:24. "Non ho vinto solo io, ma ha vinto soprattutto il nostro progetto di una città che si oppone al conservatorismo tipico del centrosinistra. Ha vinto la squadra che ha dimostrato di saper governare bene Parma negli ultimi nove anni". E' quanto ha detto, appena eletto, il nuovo sindaco di Parma, Pietro Vignali.

22:21. "Queste amministrative rappresentano un 'campanone' di allarme di fronte al quale occorre intervenire. Siamo andati giù in molte parti del Mezzogiorno, giù nel centro Italia, dove il centro sinistra e il partito democratico in particolare perdono il 5, l'8 per cento: nella rossa Toscana, nella rossa Umbria, nelle rosse Marche, nella rossa Emilia, andando al ballottaggio per la prima volta in città dove si faceva man bassa. E poi al Nord, dove fra centro destra e centro sinistra si è scavato un abisso". L'analisi del ministro dell'Università, Fabio Mussi, è impietosa: "Si possono perdere città segnando un 48 a 52, ma quando le perdi 30 a 70, 35 a 65, 25 a 75, si è scavato un abisso da cui è difficile risalire".

22:18. "I ballottaggi confermano il dato che era emerso già al primo turno delle amministrative. Una netta vittoria del centrodestra e la penalizzazione dell`Unione da parte degli elettori. E confermano anche che la CdL vince in tutto il paese, non solo al Nord". Per il capogruppo di Forza Italia alla Camera, Elio Vito, si tratta di un "successo pieno dell'opposizione che dimostra come i cittadini abbiano preso le distanze da Prodi e dal suo governo".

22:13. "I ritornelli di Berlusconi sono stantii. Non è in grado di rispettare il voto dei cittadini". Lo afferma Vannino Chiti, ministro per i Rapporti con il Parlamento e le Riforme istituzionali.

22:10. "Il dato di queste elezioni amministrative è incontrovertibile: CdL batte Unione 25 a 13, considerando solo province e comuni capoluogo. Nei comuni più piccoli il trend non solo si conferma ma si rafforza". Lo dicono in una nota congiunta coordinatore e vicecoordinatore di Forza Italia, Sandro Bondi e Fabrizio Cicchitto.

22:09. "Un risultato eclatante che conferma e rafforza il risultato del primo turno, che segna una sconfitta ancora più netta e pesante delle sinistre, che dimostra la sfiducia crescente e dilagante dei cittadini anche di sinistra nei confronti di questo governo, che impone un cambiamento della guida del Paese che nessuna persona responsabile può non considerare indispensabile ed urgente". Così Silvio Berlusconi commenta l'esito dei ballottaggi.

22:07. "La catastrofe elettorale delle amministrative nell'Isola, confermata ai ballottaggi, ha precisi responsabili in Sardegna". Lo sostiene il deputato e coordinatore dell'Italia dei Valori, Federico Palomba, che con lo slogan "basta governare contro" sollecita un inversione di rotta nel governo regionale.

22:00. "Dopo la nuova ondata di successi ottenuti dai candidati della Casa delle Libertà in tutte le regioni del Paese, grazie soprattutto alla leadership di Berlusconi, al valore essenziale dell'unità della Casa delle Libertà e al ruolo trainante e unificante di Forza Italia, desidero ringraziare tutti i dirigenti e i coordinatori regionali di Forza Italia che hanno offerto, in occasione di queste elezioni amministrative, una prova di maturità, di capacità politica, di spirito di gruppo, di sentimento di appartenere ad una classe dirigente di tutto rispetto". Lo afferma in una nota il coordinatore di Forza Italia, Sandro Bondi, che aggiunge: "Tutto ciò rappresenta un prezioso e insostituibile patrimonio per la crescita ulteriore di Forza Italia e della Casa delle Libertà, anche in vista della nascita del Partito della Libertà".

21:49. "I risultati dei ballottaggi nei Comuni di Rivalta e Alpignano dimostrano che la CdL recupera voti rispetto alle scorse elezioni amministrative". Lo sottolinea il presidente provinciale di Torino di An, Agostino Ghiglia, che osserva: "In entrambi i Comuni il centrodestra recupera almeno 12 punti percentuali mentre la sinistra, seppur vincente, crolla clamorosamente".

21:48. "In Campania la sinistra perde dieci ballottaggi su tredici, un risultato che va ben oltre la più rosea previsione della vigilia". Per il coordinatore campano di An, Mario Landolfi, adesso "diventa imprescindibile per la CdL saper essere all'altezza delle difficilissime sfide, poste da un territorio devastato da scelte irresponsabili se non addirittura scellerate come dimostra la gestione dell'emergenza rifiuti. I nuovi sindaci del centrodestra dovranno diventare protagonisti del rinnovamento e del buon governo". "Un dato è comunque inoppugnabile - ha concluso Landolfi - il voto odierno ha consegnato l'avviso di sfratto a Bassolino".

21:46. "Con il voto di oggi la città di Lucca si conferma città della Libertas, così come recita il suo antico motto". L'ex presidente del Senato, Marcello Pera, aggiunge: "Queste elezioni amministrative hanno confermato l'avanzata del centrodestra in tutta Italia ed hanno evidenziano la crisi strutturale dell`Unione. Anche le tradizionali roccaforti della sinistra ormai vacillano. Nella amministrazione degli enti locali come per la politica estera ed economica è sempre più evidente che gli italiani non vogliono farsi governare secondo un modello politico egemonizzato dalla sinistra radicale. Questo risultato non può non avere ripercussioni anche a Roma".

21:44. "I ballottaggi confermano la sconfitta netta di Prodi e del suo governo. Di contro l'avanzata del centrodestra non si manifesta solo nei tanti comuni che cambiano colore, vedi ad esempio quello di Matera dove il sindaco uscente di sinistra aveva vinto nel 2002 con oltre il 66 per cento, ma anche dove il centrosinistra è riuscito a non perdere, come nel caso della provincia di Genova". Lo dichiara il presidente dei senatori di An, Altero Matteoli.

21:42. "Un risultato negativo, che conferma la crisi acuta del rapporto tra il governo di centrosinistra e questa parte del Paese". Questo il commento all'esito delle elezioni amministrative in provincia di Milano del segretario della Federazione milanese dei Democratici di sinistra, Franco Mirabelli, che aggiunge: "In vista delle elezioni provinciali del 2009, occorre aprire una riflessione all'interno del centrosinistra".

21:38. Secondo il coordinatore di Forza Italia in Puglia, Raffaele Fitto, "i ballottaggi in Puglia seguono il trend nazionale: la nostra regione e il nostro Paese non sono spaccati a metà tra centrodestra e centrosinistra, ma la maggioranza in Puglia come in Italia è di centrodestra. Il saldo globale delle amministrative nella nostra regione si chiude 32 a 22 per il centrodestra". La vittoria più eclatante, per Fitto è "senza dubbio quella di Polignano, dove il nostro candidato sindaco ha vinto con il 68,7%, ma anche quella di Mesagne dove il sindaco uscente della sinistra si è fermato al 46%".

21:35. "Chi dice che non è successo nulla, non capisce la situazione. Se la sinistra si accontenta di aver vinto a Taranto, vuol dire che non ha capito nulla di queste elezioni e la prossima volta invece del 20%, prenderà il 2% al Nord". Per il capogruppo della Lega Nord alla Camera, Roberto Maroni, "la Lega è tornata a identificarsi col voto dei cittadini, con la questione settentrionale e con la fiducia dei ceti sociali e produttivi del centro-nord".

21:27. "Cade una roccaforte della sinistra e contemporaneamente la destra dimostra che può governare in prima persona. Da domani non sarà più niente come prima e comincia per l'Umbria una nuova stagione". Andrea Lignani Marchesani (An), esprime la sua soddisfazione per la vittoria a Todi di Antonino Ruggiano. "E' un evento atteso da 60 anni", conclude Lignani.

21:21. "Non appaiono comprensibili (...) le ragioni per le quali la Rai abbia ritenuto di non organizzare alcuna trasmissione in diretta dedicata agli esiti dei ballottaggi". Il diessino Giuseppe Giulietti, componente della commissione di Vigilanza sulla Rai, si lamenta. Siamo sicuri che appena Giulietti si renderà conto dei risultati, l'arrabiatura gli passerà presto.

21:19. Riprendiamo il liveblogging con qualche dichiarazione degli esponenti politici sui risultati elettorali.

17:55. Interrompiamo per qualche ora il liveblogging. Arrivederci a questa sera.

17:47. Risultato definitivo a Tarquinia: Mazzola (csx) 50,3%; Giulivi (cdx) 49,7%.

17:45. Risultato definitivo a Lucca: Favilla (cdx) 52,5%; Tagliasacchi (csx) 47,5%.

17:42. Risultato definitivo a Abbiategrasso: Albetti (cdx) 61,1%; Fossati (csx) 38,9%.

17:41. Risultato definitivo a Latina: Zaccheo (cdx) 62,20%; Mansutti (csx) 37,79%.

17:38. Risultato definitivo a Chioggia: Pagio (cdx) 54,5%; Fasiolo (csx) 45,5%.

17:37. "Se i risultati che abbiamo a disposizione dovessero essere confermati, si registrerebbe una straordinaria avanzata del centrodestra in Lombardia. In particolare, dopo Crema, Rho e Monza, è emblematico il risultato di San Donato Milanese dove per la prima volta dal 1948 si insedierebbe una amministrazione di centrodestra". Lo afferma il capodelegazione di An alla Regione Lombardia, Massimo Corsaro.

17:36. Risultato definitivo alla Provincia di Genova: Repetto (csx) 51,44%; Olivieri (cdx) 48,55%.

17:33. Risultato definitivo a Matera: Buccico (cdx) 57,77%; Dell'Acqua (csx) 42,22%.

17:31. Il presidente della Provincia di Chieti, Tommaso Coletti (csx), battuto al ballottaggio per il comune di Ortona dal candidato del centrodestra, Nicola Fratino (Forza Italia), che ha conquistato il 54% dei voti.

17:29. Risultato definitivo a Desenzano del Garda: Anelli (cdx) 53,0%; Pienazza (csx) 47,0%.

17:28. Risultato definitivo a Taranto: Stefano (sinistra) 76,2%; Florido (centrosinistra) 23,7%.

17:27. 962 sezioni scrutinate (su 972) alla Provincia di Genova: Repetto (csx) 51,42%; Olivieri (cdx) 48,57%.

17:26. 29 sezioni scrutinate (su 35) a Oristano: Nonnis (cdx) 58,8%; Marchi (csx) 41,2%.

17:19. Risultato definitivo a Todi (PG): Ruggiano (cdx) 58,59%; Servoli (csx) 41,41%.

17:18. 901 sezioni scrutinate (su 972) alla Provincia di Genova: Repetto (csx) 51,72%; Olivieri (cdx) 48,27%.

17:16. Liveblogging anche da Daw.

17:13. "L'appello di Berlusconi ad utilizzare i ballottaggi per dare la spallata al governo Prodi è stato respinto dagli elettori". E' questo il commento a caldo del coordinatore della Quercia Maurizio Migliavacca. Proprio come due settimane fa, nei giorni del "pareggio fuori casa". Domani, poi, qualcuno spiegherà a Migliavacca il senso del concetto di addizione. E Migliavacca si metterà a piangere in silenzio.

17:11. 75 sezioni scrutinate (su 80) a Lucca: Favilla (cdx) 52,7%; Tagliasacchi (csx) 47,3%.

17:10. Risultato definitivo a Parma: Vignali (cdx) 56,57%; Peri (csx) 43,43%.

17:09. 864 sezioni scrutinate (su 972) alla Provincia di Genova: Repetto (csx) 51,9%; Olivieri (cdx) 48,1%.

17:08. 185 sezioni scrutinate (su 192) a Taranto: Stefano (Sinistra democratica, Udeur, Prc, Pdci, Dc) 76,2%; Florido (Ds, Dl, Idv, Italia di mezzo, Sdi) 23,8%.

17:07. Risultato definitivo a Mondovì: Viglione (cdx) 54,5%; Ferreri (csx) 45,5%.

17:05. 20 sezioni scrutinate (su 30) a Ardea (RM): Eufemi (cdx) 58,06%; Giordani (csx) 41,93%.

17:04. Risultato definitivo a Piacenza: Reggi (csx) 55,72%; Squeri (cdx) 44,28%.

17:02. 831 sezioni scrutinate (su 972) alla Provincia di Genova: Repetto (csx) 51,58%; Olivieri (cdx) 48,41%.

17:01. Risultato definitivo a Omegna: Ossola (cdx) 53,51%; Buzio (csx) 46,49%.

16:58. Risultato definitivo a Pistoia: Berti (csx) 53,32%; Capecchi (cdx) 46,67%.

16:57. 45 sezioni scrutinate (su 62) a Matera: Dell'Acqua (csx) 42,8%; Buccico (cdx) 57,2%.

16:55. 12 sezioni scrutinate (su 35) a Oristano: Nonnis (cdx) 58,21%; Marchi (csx) 41,78%.

16:54. 779 sezioni scrutinate (su 972) alla Provincia di Genova: Repetto (csx) 51,4%; Olivieri (cdx) 48,6%.

16:53. 198 sezioni scrutinate (su 200) a Parma: Vignali (cdx) 52,59%; Peri (csx) 47,40%.

16:48. 70 sezioni scrutinate (su 80) a Lucca: Favilla (cdx) 52,6%; Tagliasacchi (csx) 47,4%.

16:47. 756 sezioni scrutinate (su 972) alla Provincia di Genova: Repetto (csx) 51,74%; Olivieri (cdx) 48,25%.

16:46. 29 sezioni scrutinate (su 62) a Matera: Dell'Acqua (csx) 43,6%; Buccico (cdx) 56,4%.

16:45. 96 sezioni scrutinate (su 115) a Latina: Zaccheo (cdx) 62,3%; Mansutti (csx) 37,7%.

16:43. Risultato definitivo a Acqui Terme: Rapetti (cdx) 62,36%; Ferraris (csx) 37,63%.

16:42. 89 sezioni scrutinate (su 108) a Piacenza: Squeri (cdx) 44,0%; Reggi (csx) 56,0%.

16:41. 90 sezioni scrutinate (su 101) a Pistoia: Berti (csx) 53,3%; Capecchi (cdx) 46,6%.

16:39. Risultato definitivo a Cantù: Sala (cdx) 52,97%; Bizzozero (csx) 47,02%.

16:38. 60 sezioni scrutinate (su 80) a Lucca: Favilla (cdx) 52,72%; Tagliasacchi (csx) 47,27%.

16:37. 122 sezioni scrutinate (su 192) a Taranto: Stefano (Sinistra democratica, Udeur, Prc, Pdci, Dc) 76,3%; Florido (Ds, Dl, Idv, Italia di mezzo, Sdi) 23,7%.

16:36. 15 sezioni scrutinate (su 62) a Matera: Dell'Acqua (csx) 43,9%; Buccico (cdx) 56,1%.

16:35. 728 sezioni scrutinate (su 972) alla Provincia di Genova: Repetto (csx) 52,22%; Olivieri (cdx) 47,77%.

16:33. 88 sezioni scrutinate (su 115) a Latina: Zaccheo (cdx) 62,5%; Mansutti (csx) 37,5%.

16:31. 664 sezioni scrutinate (su 972) alla Provincia di Genova: Repetto (csx) 51,7%; Olivieri (cdx) 48,3%.

16:30. 50 sezioni scrutinate (su 80) a Lucca: Favilla (cdx) 52,6%; Tagliasacchi (csx) 47,4%.

16:29. 489 sezioni scrutinate (su 972) alla Provincia di Genova: Repetto (csx) 51,77%; Olivieri (cdx) 48,22%.

16:28. 27 sezioni scrutinate (su 50) a Chioggia: Pagio (cdx) 53,02%; Fasiolo (csx) 46,97%.

16:27. 466 sezioni scrutinate (su 972) alla Provincia di Genova: Repetto (csx) 51,8%; Olivieri (cdx) 48,1%.

16:24. Liveblogging anche da Dino Carratù.

16:23. 65 sezioni scrutinate (su 115) a Latina: Zaccheo (cdx) 62,0%; Mansutti (csx) 38,0%.

16:21. 70 sezioni scrutinate (su 101) a Pistoia: Berti (csx) 53,4%; Capecchi (cdx) 46,5%.

16:20. Secondo una proiezione locale (Datacontact), il candidato della CdL a Matera, il senatore di An Emilio Nicola Buccico, sarebbe in vantaggio nel secondo turno delle elezioni comunali con il 57,5% contro il 42,5% del suo avversario di centrosinistra, Franco Dell'Acqua.

16:19. 441 sezioni scrutinate (su 972) alla Provincia di Genova: Repetto (csx) 52,33%; Olivieri (cdx) 47,66%.

16:18. 40 sezioni scrutinate (su 80) a Lucca: Favilla (cdx) 52,52%; Tagliasacchi (csx) 47,47%.

16:16. 65 sezioni scrutinate (su 192) a Taranto: Stefano (Sinistra democratica, Udeur, Prc, Pdci, Dc) 76,5%; Florido (Ds, Dl, Idv, Italia di mezzo, Sdi) 23,4%.

16:14. 156 sezioni scrutinate (su 200) a Parma: Vignali (cdx) 56,59%; Peri (csx) 43,40%.

16:13. 50 sezioni scrutinate (su 101) a Pistoia: Berti (csx) 52,9%; Capecchi (cdx) 47,1%.

16:11. 396 sezioni scrutinate (su 972) alla Provincia di Genova: Repetto (csx) 53,41%; Olivieri (cdx) 46,58%.

16:10. 33 sezioni scrutinate (su 80) a Lucca: Favilla (cdx) 52,55%; Tagliasacchi (csx) 47,45%.

16:08. 247 sezioni scrutinate (su 978) alla Provincia di Genova: Repetto (csx) 51,2%; Olivieri (cdx) 48,8%.

16:05. 27 sezioni scrutinate (su 101) a Pistoia: Berti (csx) 50,83%; Capecchi (cdx) 49,17%.

16:02. 55 sezioni scrutinate (su 972) alla Provincia di Genova: Repetto (csx) 43,5%; Olivieri (cdx) 56,4%.

16:00. 11 sezioni scrutinate (su 80) a Lucca: Favilla (cdx) 50,1%; Tagliasacchi (csx) 49,8%.

15:57. 17 sezioni scrutinate (su 192) a Taranto: Stefano (Sinistra democratica, Udeur, Prc, Pdci, Dc) 78,6%; Florido (Ds, Dl, Idv, Italia di mezzo, Sdi) 21,3%.

15:46. 46 sezioni scrutinate (su 200) a Parma: Vignali (cdx) 54,87%; Peri (csx) 45,13%.

15:44. 11 sezioni scrutinate (su 972) alla Provincia di Genova: Repetto (csx) 42,674%; Olivieri (cdx) 57,325%.

15:42. "Comunque vadano i ballottaggi, resta il risultato politico delle amministrative, che hanno rappresentato una sconfitta per il centrosinistra. Devono prenderne atto e riflettere". Parola del coordinatore di Forza Italia, Sandro Bondi.

15:33. Con i dati pervenuti di 51 enti su 69, l'affluenza media a questa tornata elettorale è stata del 64,7% (contro il 75,4% delle elezioni precedenti).

15:29. "In Europa stanno cambiando molte cose. Il voto a valanga per il centrodestra di Sarkozy in Francia conferma il voto delle nostre amministrative. Credo che il tempo della sinistra in Europa stia finendo, ma soprattutto credo che sia finito il tempo della sinistra in Italia". E' questa la reazione a caldo di Silvio Berlusconi, intervenuto telefonicamente durante la prima trasmissione della Tv delle Libertà.

15:05. Primi exit poll diffusi da Sky Tg 24. In realtà, più che exit poll si tratta di in house poll effettuati contemporaneamente al voto dall'Istituto Piepoli. Taranto: Stefano (csx) 68%; Glorido (csx) 32%. Parma: Vignali (cdx) 56%; Peri (csx) 44%. Lucca: Favilla (cdx) 52%; Tagliasacchi (csx) 48%. Latina: Zaccheo (cdx) 60%; Mansutti (csx) 40%.

Nessun commento: