martedì 14 marzo 2006

Prodi-Berlusconi: liveblogging

23:59. La serata è finita (almeno per noi). Chi si è perso il dibattito, può rivederlo su RaiNet News con tutta calma. Tanto, ormai, chi ha vinto ha vinto (Berlusconi) e chi ha perso ha perso (Prodi). Buonanotte a tutti :)

23:57. Sette a zero (e molti sbadigli) anche per Enzo (da leggere). Mentre Jinzo ci regala qualche gemma del "Mortazza-pensiero". La battuta migliore è di Robinik, secondo cui Prodi "prospetta soluzioni che non funzionerebbero nemmeno in Simcity".

23:51. Berlusconi in diretta su Italia1: "Nel suo pistolotto finale, sembrava che Prodi si candidasse a governare la Svizzera".

23:48. Watergate (nei commenti): "Guardate, se fate un sondaggio e chiedete qual è la caratteristica saliente dell'Unione, la gente risponderà: non vanno d'accordo, la pensano in maniera troppo diversa. In questo senso l'uscita di Prodi, incazzato, sul fatto che lui sarebbe un leader libero in grado di comandare, è apparsa paradossale".

23:45. C'è un modo molto semplice per giudicare come sia andato il dibattito Prodi-Berlusconi: non concentrarsi sull'evento in sé, ma cercare di capire se c'è qualcosa di esso che possa sopravvivere nei prossimi giorni della campagna elettorale. Chiedetevi, magari nelle prossime ore, se vi ricordate di più qualcosa che ha detto Prodi o qualcosa che ha detto Berlusconi.

23:39. Secondo il sondaggio di Piepoli, Berlusconi ha vinto nella prima mezz'ora, ma poi Prodi ha rimontato.

23:37. Sondaggio post-dibattito di Piepoli a Sky Tg24: Prodi 38%; Berlusconi 35%; alla pari 27%.

23:33. Sorgi a Italia1 dice che ha vinto Prodi. Belpietro e Giordano lo ascoltano increduli. Una cosa è certa: le due metà del paese vivono in due universi paralleli.

23:31. Ha vinto Berlusconi. Diteglielo al Corrierino (e poi traditelo)!

23:26. Leggete il commento dei 2twins.

23:23. Su Italia1 l'unico che ha registrato la vittoria di Prodi è Klaus Davi. Forse pensa ancora di essere da Biscardone.

23:21. Per Martelli (che se ne intende), non ci sono dubbi: ha vinto il Cavaliere.

23:18. Su Italia1 Sansonetti (Liberazione) commenta il titolo de Il Giornale di domani (KO di Berlusconi): "Beh, ma Belpietro non è uno normale".

23:16. Straordinario il panel dei commentatori di Sky Tg24. Uno di destra e due di sinistra (Crespi è di sinistra, per chi non lo sapesse). Minimo comun denominatore: a tutti e tre sta sulle palle Berlusconi.

23:15. Bordin si lamenta perché Prodi non ha spinto l'agenda Giavazzi.

23:10. Spettacolare Liguori su La7: "Ma come mai quando Berlusconi parlava di sogni, l'elettorato di sinistra lo prendeva in giro, mentre ora che lo fa Prodi pensate che sia una gran furbata?".

23:08. E' partito lo spin impazzito dei giornalisti italiani. Su La7 il direttore di "Europa" sostiene che Prodi ha vinto "largamente". Stringete le chiappe e continuate a pensare con la vostra testa.

23.06. Per Daniele (nei commenti): "Vince ai punti Prodi, purtroppo".

23:01. Sono d'accordo con Fausto: "L'appello finale di Prodi alla 'felicità' era inascoltabile".

22:58. Rabbì (nei commenti): "Secondo Ezio Mauro, Berlusconi ha parlato del passato, Prodi del futuro. Un mio collega ha fatto una ricerca sui dibattiti dei presidenti americani e ha mostrato che vince sempre il candidato che non usa verbi al futuro (spiegazione: la gente non crede alle promesse). Dovrebbe essere di buon auspicio".

22:55. Commento di Robinik (su msn): "Certo che a vederci l'equivalente di Bush-Kerry ci vuole molta fantasia...".

22:51. Per Corrado (sulla chat di B4CdL): "Pareggio netto, Silvio giù di tono, Prodi vago".

22:49. Per Daw è finita 7 a "non pervenuto" a favore di Berlusconi.

22:47. Triplice fischio finale di Mimun. Berlusconi batte Prodi 3 a 1.

22:46. Brutte (e noiose) dichiarazioni finali da tutti e due i contendenti. E' l'unico segmento in cui Prodi è riuscito a pareggiare.

22:44. Dichiarazione finale di Prodi, noi ci apriamo una birra.

22:43. Dichiarazione finale di Berlusconi, che protesta contro il metodo del confronto.

22:41. Ha vinto Berlusconi. Diteglielo a Repubblica!

22:40. Pur di non parlare dell'Iran, Prodi parla delle tasse.

22:38. Non c'è niente come sentire Prodi parlare di politica estera, per farsi tornare la voglia di votare Berlusconi.

22:36. Prodi: "Il programma mio lo faccio io". Gnè gnè gnè.

22:34. Arriva finalmente una domanda di politica estera. E abbiamo capito perché finora non se n'era parlato. Avete sentito come Sorgi ha pronunciato Ahmadinejad?

22:31. Intanto, per Daw, le "castagne" sono salite a sei.

22:30. "Il mio stile di governo sarà diverso", dice Prodi. Non abbiamo alcun dubbio in merito.

22:29. Creez Dogg (nei commenti): "Il dibattito è quasi finito e i due giornalisti non hanno ancora fatto una domanda di politica estera...". Un-friggin'-believable.

22:27. Berlusconi: "Prodi dice che metà dei parlamentari di Forza Italia viene dalle mie aziende. Io me ne ricordo tre".

22:26. Prodi: "C'è un solo modo per governare l'Italia: dialogo, concertazione e decisione". Il peggior slogan degli ultimi tre secoli.

22:23. "La politica e gli affari devono restare divisi", dice Prodi parlando delle coop rosse...

22:21. Zigurrat (sulla chat di B4CdL): "Quanto scommettiamo che Prodi non vorrà fare il prossimo confronto?".

22:19. Prodi: "Tra venti giorni avrò il partito più numeroso del Parlamento". Gnè gnè gnè.

22:16. Prodi dice che rispetta Berlusconi, che gli risponde per le rime ("mi hai definito ieri un venditore di tappeti").

22:11. Prodi chiede il dialogo per il bene del paese. Berlusconi gli ricorda la campagna d'odio scatenata dalla sinistra negli ultimi 5 anni (e riesce a non mettergli le mani addosso).

22:09. Prodi chiederà ai suoi ministri di chiedere lumi ai loro predecessori.

22:06. Per Daw, Berlusconi ha già preso in castagna Prodi tre volte: su Irap, conti pubblici e grandi opere. Intanto Prodi alterna risate a sussurri incomprensibili.

22:04. Prodi rivendica l'abolizione della leva obbligatoria. Spettacolare risposta di Berlusconi sulla proposta (della sinistra) d'introduzione del servizio civile obbligatorio. Nella controreplica Prodi si arrampica sugli specchi. E scivola.

22:02. Secondo Rabbì (nei commenti), "per ora è un sostanziale pareggio, ma con l'immigrazione Silvio è avanti".

21:59. Ha segnato l'Inter.

21:57. Berlusconi azzecca un'altra parola: "spudoratezza". Intanto Prodi si attacca a Garibaldi.

21:56. Secondo JimMomo, quello di Prodi sulla "catasta di numeri" è stato un bel colpo. Io ho dovuto leggere da lui quello che aveva detto, perché in diretta non avevo neppure capito.

21:53. Si parla di opere pubbliche. Prodi penoso, Berlusconi efficace.

21:46. Liveblogging (in ritardo) su A Conservative Mind. Berlusconi, sentendo parlare Prodi sull'immigrazione, si "stropiccia gli occhi e le orecchie".

21:45. Robinik nei commenti: "Berlusconi sfora... a Prodi avanza tempo... capita quando non sia ha nulla da dire Mr Prodi".

21.41. Watergate (sulla chat di B4CdL): "Trimestrale di cassa, argomento per il popolo grasso!"

21:38. Daw è il telepate ufficiale di Berlusconi. Su msn mi dice in anticipo cosa risponderà il Cav. Impressionante!

21.36. Mi telefona Fausto che dice: "Ma è impresentabile, non si può vedere. Sembra la caricatura del Prodi tonto che faceva Corrado Guzzanti".

21:32. Berlusconi usa la parola giusta per definire la tesi di Prodi ("i problemi dell'euro li ha creati il governo"): "bislacca".

21:31. Prodi parla dell'euro e ride. Beato lui.

21:28. Berlusconi parla e prende appunti.

21:26. Berlusconi: "Prodi non sa che la Commissione di giustizia europea l'ha bocciata (l'IRAP, ndr) e dovrà abolirla". Grande.

21:25. Nè Prodi nè Berlusconi guardano la telecamera.

21:23. Prodi prova a interrompere Berlusconi e chiede il rispetto dei tempi. Gnè gnè gnè.

21:21. Berlusconi attacca fin dal primo minuto. E l'Inter ha sbagliato un rigore.

21:20. Prima domanda sulle tasse. Prodi ride troppo e gesticola troppo.

21:16. Kagliostro (sulla chat di B4CdL): "Io spero che Berlusconi ad un certo punto tiri fuori un lanciafiamme e dia fuoco a Prodi... perderemmo le elezioni, ma sai che gioia... sarebbe la PORCHETTA PER TUTTI!"

21:15. Inizia il duello. Mimun legge le regole.

21:06. La trascrizione integrale in diretta, dal sito del Corriere della Sera (Tradisci il Corrierino!). Berlusconi è in completo scuro.

20:59. Daw ci fa notare che l'inizio è previsto alle 21.15, non alle 21.00. E che l'Inter ha preso una traversa...

20:55. Cinque minuti al fischio d'inizio.

20:45. Le regole del dibattito, dal sito del Resto del Carlino.

20:35. Liveblogging anche su JimMomo. Occhio alle spine (della rosa)! :)

20:28. Secondo Sky Tg24, Prodi è arrivato a via Teulada. Indossa "un abito scuro con cravatta blu".

20:23. Daverik ci segnala che stasera il duello verrà seguito in diretta anche sulla chat di Blogs for CdL. Forza ragazzi! :)

19:28. Sul portale di informazione della Rai - www.news.rai.it - il confronto Berlusconi-Prodi sarà trasmesso in diretta web a partire dalle 21.00. Subito dopo, sarà disponibile il video con la registrazione integrale del dibattito.

19:17. Alle 20.45 inizia il liveblogging anche da Daw.

Nessun commento: