martedì 14 marzo 2006

Centrodestra: l'endorsement di CL

"Voteremo centrodestra. Un voto per difendere la libertà di tutti: delle persone, delle realtà educative e sociali, delle imprese". Il Sorvegliato Speciale e Le guerre civili segnalano quella che - a nostro avviso - è la vera notizia politica del giorno: il sostegno esplicito della Compagnia delle Opere (e dunque di Comunione e Liberazione) alla coalizione di centrodestra in vista delle ormai imminenti elezioni politiche. Si tratta di una novità assoluta (almeno per la "seconda repubblica"), potenzialmente in grado di avere un impatto significativo sulla campagna elettorale in corso.

Nel volantino della Compagnia delle Opere - disponibile sul sito di CL - la scelta di campo è giustificata dalla necessità di contrastare le posizioni della sinistra sulla vita ("...preannunciano leggi a favore dell’eutanasia, insieme a scelte più permissive nei confronti dell’aborto e della sperimentazione sugli embrioni, senza alcun rispetto per la dignità dell’uomo e della volontà popolare"); sulla famiglia ("una legislazione a favore di pacs e coppie di fatto tra persone dello stesso sesso rischia di snaturare il concetto stesso di famiglia e il suo valore civile"); sulla scuola ("si preannuncia un rilancio della burocrazia statalista nella scuola e nell’università e un arresto della pur precaria parità tra scuola statale e non statale"); sull’economia ("si prefigura un rilancio dello statalismo più rigido, il ridimensionamento se non l’abolizione della legge Biagi, la promessa di privilegi a gruppi sindacali e ad imprese incapaci di competizione internazionale..."); sulla politica internazionale ("per garantirsi il consenso della sinistra estrema non si emargina con chiarezza chi esalta il terrorismo fondamentalista e fomenta un odio di principio contro Stati Uniti e Israele...").

Altro che Mieli, StoraceGate o dibattiti pre-confezionati in tv: queste sono cose in grado di spostare migliaia voti. Soprattutto se, come scrive Paolo, "Comunione e Liberazione non solo ha fatto una dichiarazione ufficiale di voto per la CdL, ma parteciperà direttamente alla campagna elettorale, nelle parrocchie, diffondendo materiale informativo". Da parte nostra (strana razza di liberalconservatori con tendenze libertarian), siamo rimasti favorevolmente impressionati dalle prese di posizioni di CL su scuola, economia e politica internazionale.

Nessun commento: