mercoledì 20 febbraio 2008

Nuovo sondaggio - Ipsos [19-02]

Abbiamo aggiunto il nuovo sondaggio Ipsos per Ballarò anche se mancano ancora i numeri relativi alla Destra (per cui la media resta quella comprensiva del vecchio sondaggio Ipsos del 13 febbraio). A naso, il sondaggio dovrebbe essere stato concluso il 19 febbraio, ma per la data definitiva bisognerà aspettare la pubblicazione ufficiale. Rispetto a una settimana fa, PdL e Lega perdono mezzo punto, mentre Pd e Idv perdono lo 0.8%. Il vantaggio del centrodestra, dunque, sale dal 7,5% al 7,8%. In calo anche Sinistra Arcobaleno (-0,6%) e Udc+Rosa bianca (-0,8%). Sarà interessante, dunque, analizzare i dati completi per capire chi si è avvantaggiato di tutti questi punti decimali persi dalle coalizioni maggiori. L'indiziato maggiore è il partito di Storace.

Nella media generale, il vantaggio del PdL cresce leggermente e arriva all'8,9% (merito del punto decimale perso dal Pd). Lieve calo dell'Udc. Il grafico generale non cambia aspetto.

UPDATE. I dati completi di Ipsos. La Destra non guadagna niente (anzi, perde lo 0,4%). I decimali che mancavano se li prendono tutti i Socialisti, che nel vecchio sondaggio Ipsos non erano calcolati.

Nessun commento: