domenica 17 febbraio 2008

Election Mode

Da oggi, questo blog entra in election mode fino alle Politiche 2008. Continueremo a seguire la corsa verso la Casa Bianca, naturalmente, ma proveremo anche ad analizzare il trend dei sondaggi italiani nella speranza che non ripetano il flop (sempre che sia stato un flop non intenzionale) del 2006. Nella colonna di destra del blog, seguendo il modello (inimitabile) di Real Clear Politics, pubblicheremo gli ultimi sondaggi disponibili, calcolando la"media" degli ultimi sette (di istituti diversi) fatti nelle ultime due settimane. Nell'ultima colonna a destra della tabella verrà calcolato il distacco tra PdL (+ Lega) e Pd (+Idv). Le coalizioni, per ora, sono presunte con l'Udc insieme alla Rosa bianca e i Radicali insieme ai Socialisti, ma verranno corrette in caso di composizioni diverse. Amici e benefattori possono segnalare nuovi sondaggi, errori e fantascienza a questo indirizzo email: mancia [at] tocque-ville.it. Thanks in advance.

UPDATE. Grazie a questa tabella pubblicata dal Corriere della Sera, abbiamo corretto alcune nostre imprecisioni nei dati degli ultimi sondaggi (in particolare, Crespi assegna il 43% a PdL+Lega e non il 41% come avevamo scritto).

UPDATE/2. Abbiamo aggiunto un grafico con tutti i sondaggi disponibili dal 22 gennaio ad oggi, con i dati relativi alle coalizioni guidate dal PdL e dal Pd. La curva di interpolazione è polinomiale di ordine 3. Cliccando sul grafico, che verrà aggiornato con i prossimi sondaggi, si aprirà una finestra con una versione più grande dell'immagine.

UPDATE/3. Aggiunta la tabella con tutti i sondaggi disponibili dal 14 gennaio ad oggi.

Nessun commento: