Facciamo finta che andrà a finire così.
Forza Italia, in recupero ma lontana dal risultato del 2001, al 24.1%. Alleanza Nazionale con un solido 13.2%. La Lega Nord fiacca, ma con uno zoccolo duro bossiano del 3.8%. UDC brillante, almeno rispetto alle elezioni politiche precedenti, al 5.9%. L'alleanza tra DC e Nuovo Psi non va oltre l'1.1%. La Mussolini ramazza uno 0.6% nell'angolo di estrema destra. Altri partiti della CdL: 1.0%, peccato per i Salmoni. Totale: 49.7%.
DS al 22.1%, cannibalizzati come sempre dagli alleati. Margherita all'11.0%, giusto per far andare il "partitone" oltre il 33. Comunisti italiani all'1.6%, sotto la soglia di sbarramento, falcidiati da Rifondazione comunista al 6.8%. Malino Udeur (1.0%) e Di Pietro (1.2%) e malissimo i Socialisti di Bobo con appena lo 0.2%. Bene la Rosa nel pugno con il 3.2% e i Verdi al 2.1%, in Paradiso per il rotto della cuffia. Altri dell'Unione: 0.5%, giusto gli spiccioli lasciati dagli altri 9 partiti della coalizione. Totale: 49.7%.
Facciamo finta che finirà con un pareggiotto e che basteranno poche migliaia di voti per far scattare il premio di maggioranza. Facciamo finta che, chiunque vinca, il sistema politico italiano sarà colpito da un terremoto.
UPDATE. Nei commenti, Manolo di ElezioniPolitiche2006 ci segnala un suo post del 31 gennaio, che avevamo letto a suo tempo ma che è ancora molto attuale. Tirate fuori la calcolatrice.
Nessun commento:
Posta un commento