lunedì 2 luglio 2007

Cambiamo pagina

Il 5 e il 6 luglio, allo Spazio Etoile di Roma, LiberalMedia (il dipartimento media della Fondazione Liberal coordinato dal direttore del Tg2, Mauro Mazza) organizza "Cambiamo Pagina", la prima assemblea nazionale dei giornalisti di area liberale. Questo esperimento, che ha l'ambizione di diventare un appuntamento fisso ogni anno, rappresenta il primo passo verso la costruzione di un network capace di mettere in rete tutti gli operatori dell'informazione che non si riconoscono nell'egemonia esercitata dalla sinistra (anzi, dalle sinistre) nel mondo dei media. Come si legge nell'invito, insomma, "LiberalMedia intende rappresentare un nuovo punto di riferimento, di elaborazione e di iniziativa per tutti coloro che operano nella comunicazione e si battono per affermare i valori della cultura liberale".

Ogni anno, LiberalMedia presenterà un documento sull'informazione (il primo, quello del 2007, è disponibile online in formato pdf a questo indirizzo), riunirà un'assemblea nazionale pubblica per stimolare la discussione e assegnerà due premi giornalistici: il Premio Oriana Fallaci per i diritti dell'uomo e il Premio Walter Tobagi per l'anticonformismo. Giovedì 5 luglio, poi, verrà anche presentato il sito www.liberalmedia.it, che rappresenterà uno degli strumenti concreti per lo sviluppo del network.

TocqueVille, in collaborazione con il Centro Studi Elettricità, seguirà i lavori dell'assemblea in diretta - con una postazione fissa all'interno dello Spazio Etoile di Roma e una serie di videocamere mobili - sperimentando, per la prima volta, una sinergia tra liveblogging tradizionale e videoblogging che sarà ripetuta in futuro in occasione di altri eventi. Durante i giorni del convegno, in uno spazio speciale pubblicato sulla homepage di TocqueVille, sarà possibile leggere i post scritti dai blogger presenti all'assemblea e vedere le video-interviste da loro realizzate. Per i blogger interessati al mondo dell'informazione, insomma, potrebbe essere un'occasione irripetibile di crescita. Se siete interessati a far parte della squadra di TocqueVille che sarà presente a "Cambiamo Pagina", scrivete a questo indirizzo email.

Nessun commento: