mercoledì 29 aprile 2009

100 di questi giorni

1) Durante la campagna elettorale Obama criticava le spese folli del Congresso fatte con gli "earmarks". Poi ha firmato un budget che ne contiene più di 9.000.

2) «Non c'è dubbio che stiamo vivendo al di sopra dei nostri mezzi e che dovremo fare qualche aggiustamento». Obama durante la campagna.

3) Il deficit di quest'anno: 1.5 trilioni di dollari.

4) Ha chiesto al suo governo di tagliare i costi dei ministeri di 100 milioni di dollari: uno strabiliante 0,0027%!

5) «La Casa Bianca dice che il presidente non è a conoscenza di alcun tea party». Abc News, 15 aprile.

6) «Mr. Obama è un eccellente oratore, ma sta diventando famoso in America come il "presidente teleprompt". Sky News, 18 marzo.

7) All'inizio di febbraio, ha tolto al dipartimento del commercio la responsabilità del censimento previsto nel 2010, politicizzando in un colpo solo sia la distribuzione degli aiuti federali che la definizione dei collegi elettorali.

8) Obama ha scelto Nancy Killefer come First Chief Performance Officer, per controllare le spese governative. Ma si è dovuta ritirare per problemi con il fisco.

9) La Turchia tenta di bloccare la nomina del danese Anders Fogh Rasmussen a segretario generale della Nato (per la polemica relativa alle vignette su Maometto). Sarkozy e la Merkel si indignano. Obama raddoppia il suo appoggio all'entrata della Turchia nella Ue.

10) ... senza mai menzionare il genocidio degli armeni.

11) L'immagine di Obama che stringe la mano a Hugo Chávez.

12) Hugo Chávez gli regala il pamphlet anti-americano Le vene aperte dell'America Latina. Obama non si lamenta. Almeno non sono dvd.

13) Il presidente del Nicaragua, Daniel Ortega, si lancia in una invettiva di 50 minuti contro gli Stati Uniti chiamandolo «presidente di un impero». Obama resta ad ascoltare in silenzio.

14) I manager di Aig ricevono 165 milioni di dollari in bonus, malgrado i 173 miliardi di bailout a spese dei contribuenti.

15) «Per mesi, l'amministrazione Obama e i membri del Congresso sono stati a conoscenza dei bonus Aig, ma nessuno ha protestato prima che la notizia diventasse pubblica». Associated Press, 18 marzo.

16) «Dopo aver fatto pressioni sul Congresso per approvare in fretta lo stimulus da 787 miliardi di dollari, Obama si è preso una vacanza di tre giorni». NewYork Post, 15 febbraio.

17) La sua promessa di inaugurare una nuova era bipartisan si è rivelata clamorosamente falsa.

18) «Negli anni '90 una piccola percentuale di militari ha aderito a formazioni estremiste perché disillusi o colpiti dagli effetti psicologici della guerra. Oggi si sta assistendo allo stesso fenomeno». Rapporto di intelligence del dipartimento della homeland security.

19) Infila una disposizione "buy american"nello stimulus.

20) «Il Canada non è il Messico, ma i problemi alla frontiera ci sono, tanto che i terroristi che sono entrati nel nostro Paese arrivavano proprio da lì». Janet Napolitano, segretario della homeland security (gli attentatori dell'11 settembre non arrivavano dal Canada).

21) «Obama sostiene un aumento della pressione fiscale per pagare la riforma del sistema sanitario. Ma si tratta proprio della stessa idea da lui bollata, in campagna elettorale, come "il più grande aumento delle tasse a sfavore della classe media della storia"». New York Times, 14 marzo.

22) «Obama nel suo discorso d'inaugurazione invocava la "politica della speranza" contro la "politica della paura". Poi ha dichiarato che l'economia americana sarebbe stata distrutta per sempre, se il Congresso non avesse approvato lo stimulus». Joe Scarborough, nel libro The Last Best Hope.

23) Sanjay Gupta doveva diventare surgeon general, ma si è ritirato quando è stato sottolineato il suo inesistente curriculum politico.

24) Secondo il 58% degli americani, la pubblicazione dei memorandum Cia mette a rischio la sicurezza nazionale. Rasmussen Reports.

25) Solo il 28% (sempre secondo Rasmussen) è favorevole a ulteriori inchieste sul trattamento dei sospetti terroristi da parte dell'amministrazione Bush.

26) «Obama ha ringraziato i funzionari della Cia per il loro lavoro, ha spiegato la sua decisione di rendere pubblici i memo e poi li ha invitati a non sentirsi in colpa per i loro errori passati. "È così che si impara", ha detto Obama, trattandoli come bambini delle scuole elementari». The Oklahoman, 23 aprile.

27) Rendendo pubblici i memo della Cia, Obama ha aperto le porte alle azioni dei tribunali internazionali contro cittadini americani.

28) I 25 dvd (non funzionanti in Europa) regalati a Gordon Brown.

29) «L'errore nella scelta di Bill Richardson è stato il primo ed è stato emblematico della sua visione egocentrica del governo». Washington Examiner.

30) La nomina di Timothy Geithner al Tesoro è stata quasi silurata dopo la scoperta dei suoi problemi con il fisco.

31) ...Annette Nazareth (scelta come vice di Geithner) non è stata altrettanto fortunata. E sempre per lo stesso motivo.

32) ...o Caroline Atkinson, costretta a ritirarsi dalla carica di sottosegretario. Sempre al Tesoro, sempre per lo stesso motivo.

33) «La scelta come ambasciatore a Londra di Louis Susman, avvocato e banchiere della sua Chicago, al posto di un diplomatico esperto, mette in dubbio l'impegno di Obama a mantenere la special relationship con la Gran Bretagna». Daily Telegraph, 22 febbraio.

34) I commenti allarmisti di Obama sul budget sono riusciti a trascinare il Dow Jones al di sotto di quota 7.000.

35) «Come si fa a ridere quando si parla della crisi economica? Bisogna essere ubriachi». Steve Kroft, 60 Minutes, 22 marzo.

36) «Stiamo dando fondi agli stati che aiutano i cittadini a proteggere le case dal freddo. Questo farà risparmiare alle famiglie circa 350 dollari all'anno. È come un taglio fiscale di 350 dollari». Obama, parlando di qualcosa che non è affatto un taglio fiscale.

37) «L'amministrazione Obama ha fatto firmare ai suoi funzionari un documento che li obbliga a non condividere i dati del budget 2010 con persone esterne all'amministrazione ». Defense News, 19 febbraio.

38) «Non riesco a capire perché non vuole firmare una legge per cui si è battuto quando era senatore. Ha tradito le promesse fatte agli agricoltori neri». John Boyd, capo della National Black Farmers Association.

39) «Mi sono allenato con il bowling. Ho fatto 129 punti, una volta. Una roba da special olympics...». Obama al Tonight Show di Jay Leno.

40) Obama alleggerisce le restrizioni sui viaggi e le rimesse a Cuba.

41) Obama pensa di sospendere l'embargo per Cuba.

42) Dopo i segnali positivi da parte di Raul Castro, Fidel dice che Obama ha «male interpretato» le parole di suo fratello e che Cuba non ha alcuna intenzione di negoziare sui diritti umani.

43) Obama sta considerando l'opzione di far proseguire il programma nucleare all'Iran durante i negoziati.

44) In una lettera a Medvedev, Obama si offre di lasciar perdere lo scudo missilistico europeo in cambio dell'aiuto russo a risolvere il "problema nucleare"iraniano.

45) Medvedev dichiara che non accetterà "contrattazioni" sullo scudo missilistico e l'Iran.

46) Obama chiede al Congresso un aumento di 83,4 miliardi di dollari per le spese militari in Iraq e Afghanistan. Una misura a cui si era opposto da senatore e che aveva contrastato in campagna elettorale.

47) Dopo aver corteggiato l'Europa come "anti-Bush",Obama implora più truppe per l'Afghanistan. Quasi tutti rifiutano.

48) Per fare domande alla prima "conferenza stampa online"sceglie soltanto attivisti del partito democratico.

49) Obama si inchina davanti al re saudita Abdullah al meeting del G20 di Londra.

50) «Non era un inchino. È che è più alto di re Abdullah». Un assistente di Obama.

51)«Sono passati solo 100 giorni? Sembrano molti, molti di più». Dana Perino, capo dell'ufficio stampa nell'amministrazione Bush.

52) «Non ci posiamo permettere di rendere la "perfezione" nemica del "necessario"». Obama, parlando dello stimulus.

53) Tre candidati a diventare ambasciatori presso la Santa Sede respinti dal Vaticano perché favorevoli all'aborto.

54) Dopo aver promesso l'assenza totale di lobbisti nella sua amministrazione, Obama fa 17 eccezioni nelle prime due settimane di governo.

55) ...compreso Tom Daschle, prima di essere costretto a rinunciare per guai con il fisco.

56) Per un discorso del 14 aprile a Georgetown, l'amministrazione chiede aall'università di coprire tutti i simboli religiosi.

57) Samantha Power, che si era dimessa dalla campagna di Obama dopo aver definito Hillary Clinton «un mostro», viene assunta al National Security Council.

58) «Chicago deve ancora recuperare gli 1,74 milioni di dollari della festa per la vittoria di Obama, malgrado un deficit di oltre 50 milioni». Chicago Sun- Times, 20 febbraio.

59) Ha licenziato Rick Wagoner dalla General Motors.

60) Minaccia di licenziare Vikram Pandit da Citigroup.

61) Minaccia di licenziare chiunque non piaccia alla sua amministrazione.

62) Non ha adottato il cucciolo in un canile.

63) «Uno studio afferma che i funzionari della maggior parte degli Stati sono preoccupati dalla totale assenza di responsabilità e controlli nel Recovery Act». Abc News, 23 aprile.

64) «Obama è stato nominato "newsmaker of the year" dall'associazione degli editori americani e sarà premiato questo pomeriggio. Alla cerimonia non è ammessa la stampa». Los Angeles Times, 20 marzo.

65) «Sulla razza siamo sempre stati - e continueremo ad essere - una nazione di vigliacchi». Eric Holder, attorney general.

66) «Non voglio fare sedute spiritiche come Nancy Reagan». Obama, parlando delle consultazioni con presidenti "viventi".

67) Obama ha annunciato che non farà pressioni per nuove regole ambientali e sindacali nel Nafta, malgrado abbia promesso il contrario durante la campagna elettorale.

68) «Lo stimulus era una possibilità che capita una sola volta in una generazione. E invece ha solo peggiorato la situazione». Nicole Gelinas, City Journal.

69) «Il dipartimento della giustizia ha chiesto alla Corte Suprema di capovolgere la sua decisione sul caso Michigan v. Jackson del 1986. Non è la prima volta che l'amministrazione Obama cerca di limitare il diritto alla difesa».TalkLeft, blog di sinistra.

70) «La mia amministrazione ha ereditato un disastro fiscale». Obama.

71) «Non posso finire venendo a salutarvi e a stringervi la mano, se ogni volta mi fate domande scomode ».Obama durante una conferenza stampa alla Casa Bianca.

72) Il giorno dell'Earth Day, Obama ha volato due volte con l'Air Force One e quattro volte sul Marine One, bruciando 9.000 galloni di carburante.

73) Il suo piano per privatizzare le assicurazioni sanitarie per i veterani di guerra.

74) «Io credo che la nazione che ha inventato l'automobile non possa abbandonarne la produzione ».Obama durante il primo State of the Union (l'automobile è stata inventata da un tedesco).

75) «La ricetta di Obama per il Pakistan? Dare più soldi a un governo di ladri che fa sembrare la Nigeria una riunione di Quaccheri». Ralph Peters, New York Post.

76) «Obama ha ragione quando dice che l'Afghanistan non è l'Iraq. Ma non è neanche il Vietnam». Ralph Peters, New York Post.

77) La sua mancanza di comunicazione con il Congresso prima della firma dell'omnibus spending bill.

78) La scelta di Adolfo Carrion come direttore dell'ufficio per l'urbanistica, malgrado Carrion avesse accettato migliaia di dollari dai costruttori a cui aveva approvato i progetti.

79) La tattica "un nome, un verbo e Rush Limbaugh".

80) Ha costretto le banche che non volevano i soldi del Tarp (Troubled Asset Rescue Plan) a prenderli. Ha costretto Bank of America ha comprare Merrill Lynch. E poi si è lamentato per il prezzo.

81) «Più del 90% delle armi messicane arriva dagli Stati Uniti». Obama (dicendo il falso).

82) Obama: «Jim Owens (ceo della Caterpillar) mi ha detto che, se passa lo stimulus, la sua compagnia potrà assumere di nuovo». Owens: «No, in realtà saremo costretti a licenziare ancora».

83) «Ci sono stati momenti in cui l'America ha dimostrato di essere arrogante». Obama a Strasburgo.

84) Joe Biden: «Se facciamo tutto nella maniera giusta, se ne siamo assolutamente certi, se abbiamo il coraggio di prendere decisioni scomode, c'è sempre il 30% di possibilità che ci sbaglieremo».

85) Joe Biden: «Avete lavorato tutti per il cambiamento, volevate vedere un cambiamento. E questo non è stato difficile da comunicare agli americani. Naturalmente, avevamo bisogno di un cambiamento, chiunque fosse il candidato alla presidenza».

86) Joe Biden: «Sono imbarazzato, non mi ricordo più il numero del sito web».

87) «Ci sono 6,5 milioni di camion negli Usa. E il Congresso ha deciso di impedire a 97 camion messicani di aggirarsi tra di loro. Uno schiaffo al Nafta per 97 camion!». Charles Krauthammer, 20 marzo.

88) «Malgrado il suo enorme capitale politico, il presidente è schiavo del Congresso. Si tratta di un segno di debolezza inquietante, per i tempi in cui viviamo». David M. Drucker, Roll Call.

89) Judd Gregg: «È diventato chiaro che su argomenti come lo stimulus e il census il mio conflitto con l'amministrazione è ormai diventato irrisolvibile.

90) Nella prima frase del suo primo discorso da presidente, Obama ha detto: «44 americani hanno pronunciato questo giuramento ». Il numero corretto è 43, visto che Grover Cleveland ha governato per due mandati (non consecutivi).

91) La sua inaugurazione è costata 49 milioni di dollari (il triplo della prima di Bush).

92) Ha regalato alla Regina d'Inghilterra un iPod con i suoi discorsi.

93) Tre discorsi televisivi in prime-time nei primi 100 giorni. Stile American Idol.

94) «Gli Stati Uniti non hanno interesse ad amministrare General Motors (...) e da oggi il governo sarà la vostra garanzia per le azioni Gm». Obama.

95) Il governo presta a Gm 15,4 miliardi di dollari.

96) L'amministrazione sta cercando di affondare la causa intentata all'Iran dagli ex ostaggi dell'ambasciata a Teheran. Nella causa, veniva ipotizzato che Ahmadinejad fosse uno dei sequestratori ».

97) «Dieci giorni prima dell'inaugurazione, il capo dei consiglieri economici di Obama, Christina Rohmer, ha detto che il tasso di disoccupazione non sarebbe mai andato oltre l'8%, almeno prima del 2014. Oggi è all'8,5%». Glenn Beck, Fox News.

98) Il segretario all'Educazione, Anne Duncan, ha deciso di non ammettere nuovi studenti al programma di "buono scuola" di Washington.

99) Obama ha iscritto le sue due figlie in una scuola privata di Washington.

100) «Non pensare che ce lo scorderemo, fratello». Obama al deputato democratico Peter DeFazio, dopo il suo voto contrario allo stimulus.

(liberamente tradotto da “100 Days, 100 Mistakes for Barack Obama”, New York Post)

Nessun commento: