13:39. Concludiamo qui il liveblogging, in lieve anticipo, con una piccola considerazione. Berlusconi è uno splendido comunicatore e ascoltarlo è sempre un piacere (anche se tende spesso a ripetere cose già dette), ma gli aneddoti e le battute dovrebbero essere un ottimo metodo per impreziosire un discorso politico, non per sostituire del tutto un discorso politico. Il rischio è quello di confondere il contorno con il piatto principale della portata. Sappiamo, ormai da anni, che il contorno è ottimo e abbondante. Adesso è arrivato il momento di pretendere un po' di sostanza.
13:38. Sono tornato. Pare che adesso Berlusconi stia parlando del presente. Niente futuro, ma sempre meglio che il passato.
13:21. Berlusconi parla male delle sigarette. Ne vado a fumare un'altra.
13:16. Aneddoto sulla mamma.
13:11. Berlusconi annuncia la nascita dell'Alta scuola della libertà e del pensiero liberale. Tra i docenti, Tony Blair (sic).
13:06. No, Yalta no!
13:04. Ancora passato. Interessante, ma passato.
12:58. Berlusconi racconta i mesi precedenti alla nascita di Forza Italia. Fino ad ora, molto amarcord e poco sguardo verso il futuro.
12:54. Berlusconi passa in rassegna gli eletti dei Circoli. Se vi capita l'occasione di vedere il video, non perdetelo.
12:51. Berlusconi si spende molto. Probabilmente Simone non ha torto.
12:46. Da qualche minuto, Berlusconi sta parlando con un braccio stretto sulla spalla di Dell'Utri. Secondo Simone, è un segnale politico.
12:39. "Mi fa sempre piacere incontrare i giovani dei Circoli, perché mi piace stare con i miei coetanei".
12:37. Berlusconi sale sul palco e ironizza sul proprio stato di salute (lo scorso anno ebbe un malore proprio alla convention di Montecatini).
12:32. Dell'Ultri spiega la strategia dei Circoli per il prossimo futuro e chiama sul palco gli eletti al direttivo nazionale.
12:20. Dell'Utri racconta le prime fasi della nascita di Forza Italia nel 1993.
12:14. Dell'Ultri: "Silvio, ti volevo scrivere una lettera...". Berlusconi: "Lascia stare, mi bastano quelle di mia moglie".
12:13. Atmosfera suggestiva. Anche il nuovo spot del Circolo è molto bello.
12:11. Si spengono le luci.
12:07. Il Palamadigan esplode. Sta arrivando Berlusconi. (Gli altoparlanti diffondo una splendida canzone dei Coldplay).
11:59. Dell'Utri: "Io sto cazzeggiando in attesa che arrivi il presidente".
11:49. Schifani: "Che stile ha una coalizione che si fa sostenere da parlamentari che gridano 10, 100, 1000 Nassirya?".
11:38. Dell'Utri chiama sul palco Renato Schifani, presidente dei senatori di Forza Italia. Io mi vado a fumare una sigaretta.
11:37. Bondi: "Forza Italia avrà molti difetti, ma senza Forza Italia non c'è nel nostro paese alcuna speranza di cambiamento per il futuro".
11:29. Bondi: "Il vantaggio nei sondaggi nasce da una luce diversa con cui i cittadini italiani guardano l'esperienza di governo di Berlusconi".
11:27. Bondi: "Gli elettori della sinistra sono stati ingannati dal governo in carica".
11:20. Bondi sale sul palco.
11:19. Dell'Utri presenta Sandro Bondi.
11:15. Dell'Utri: "Churchill diceva che ci sono 9 parole molto potenti: mai mai mai mai mai mai darsi per vinti. Dedico questa frase al mio amico Cesare Previti". Breve intervento di Previti.
11:13. Liveblogging anche da Freedomland e Mondopiccolo.
11:12. Ancora ping-pong...
11:10. Due cinesi con maglietta rosa giocano a ping-pong sul palco. Simone imita Tremonti che chiede dazi.
11:07. Il senatore Marcello Dell'Utri ha appena annunciato gli eletti al direttivo nazionale del Circolo, bacchettando l'organizzazione per alcuni "piccoli brogli". Poi parla a lungo di ping-pong.
Nessun commento:
Posta un commento