Lo stato delle cose
Secondo la maggior parte degli analisti, a novembre il partito democratico ha ottime possibilità di strappare il controllo della Camera ai Repubblicani. Per ottenere questo risultato i Democratici hanno bisogno di ribaltare la situazione attuale in almeno 15 collegi. Attualmente, dei 435 seggi in gioco, secondo il New York Times: 192 sono solid republican; 189 sono solid democrat; 54 sono undecided. Assegnando a ciascun partito anche i seggi in cui il vantaggio non è netto, i Repubblicani dovrebbero contare su 213 seggi, i Democratici su 206 e i toss-up sarebbero 16.
Al Senato, invece, la previsione più diffusa è che i Repubblicani riescano a mantenere (per un pelo) la maggioranza. Includendo anche i seggi per cui a novembre non si vota, per il New York Times, 48 seggi sono solid republican, 38 solid democrat e 14 undecided. Assegnando, anche in questo caso, i leaning ai rispettivi partiti, il conto sale a 50 per i Repubblicani (abbastanza per mantenere il controllo del Senato, visto che in caso di parità il voto decisivo spetta al vicepresidente Dick Cheney, 47 per i Democratici e 3 toss-up.
Per le poltrone da governatore, infine, novembre si annuncia essere un mese nerissimo per i Repubblicani (che attualmente controllano 28 stati su 50). Per il New York Times, di fronte a 22 stati quasi certi per i Democratici e 20 per i Repubblicani, ci sarebbero 8 toss-up. Ma si tratta di una stima oggettivamente troppo favorevole al GOP. La stima di Election Projection, per esempio, assegna 28 stati ai Democratici e 22 ai Repubblicani.
Ultimi sondaggi
La novità più interessante degli ultimi giorni è sicuramente questo sondaggio di Rasmussen Reports sulla sfida per il collegio senatoriale del New Jersey tra il democratico Bob Menendez (senatore uscente) e il repubblicano Tom Kean (figlio dell'ex governatore dello stato). Rasmussen, dopo qualche mese di vantaggio democratico, fotografa il candidato del GOP in vantaggio di 5 punti percentuali sul rivale (44%-39%) e nelle sue proiezioni porta il New Jersey da lean democrat a toss-up. Con questo spostamento di categoria, nel Balance of Power del Senato di Rasmussen, il New Jersey diventa l'unico stato con un senatore democratico uscente ad essere giudicato toss-up. Negli altri (Montana, Missour, Rhode Island e Ohio), il senatore uscente è sempre un repubblicano.
Altri sondaggi recenti: Oklahoma (Governatore) - Rasmussen D+21; Connecticut (Camera, 2° distretto) - DCCC D+1; New Mexico (Camera, 1° distretto) - Albuquerque Journal R+3; Michigan (Governatore) - Detroit Free Press D+2; Michigan (Senato) - Detroit Free Press D+13; Rhode Island (Senato) - Rasmussen D+2; Florida (Governatore) - Rasmussen R+4; California (Governatore) - Public Policy Institute R+13; Iowa (Governatore) - Rasmussen D+2; Missouri (Senato) - Gallup R+6.
Nessun commento:
Posta un commento