mercoledì 26 maggio 2010

The Road to Socialism

«Paychecks from private business shrank to their smallest share of personal income in U.S. history during the first quarter of this year, a Usa Today analysis of government data finds. At the same time, government-provided benefits - from Social Security, unemployment insurance, food stamps and other programs - rose to a record high during the first three months of 2010». USA Today

Percentuale degli stipendi che arrivano dal settore privato? Ai minimi storici. Percentuale delle entrate provenienti dal welfare? Ai massimi storici. USA Today analizza i dati (federali) del primo trimestre 2010. E noi dedichiamo questa analisi a chi ancora sorride quando legge nella stessa frase “Obama” e “socialismo”.

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Veramente con quel grafico si può pure dire "Bush & socialismo" visto che dei dieci anni tra il 2000 e il 2010 otto se li è fatti lui e l'andamento è sempre stato quello (ossia meno privato e più pubblico). Ovviamente ora la situazione è aggravata dalla crisi.

Flx

Anonimo ha detto...

E già che ci sono le regalo questo, sul miglior attore mai visto negli USA:

http://thediamondage.tumblr.com/post/146971607/per-quanto-sia-fonte-inesauribile-di-citazioni

Flx

IL PROFETA ha detto...

è cosa buona e giusta.....anzi quelle curve sarebbe meglio fossero invertite.

Pirata Romano ha detto...

Un motivo in più per dire: OBAMA E' IL MIO PRESIDENTE...

SOCIALISMO E' UNA PAROLA MAGNIFICA ...

Pirata Romano ha detto...

SOCIALISMO E' UNA PAROLA MAGNIFICA ...

Anonimo ha detto...

A me la parola (e il concetto, nonchè il risvolto pratico) "socialismo" fa ribrezzo, soprattutto per la pervicace smemoratezza dei suoi sostenitori: la tirannia che passa sotto il nome di socialismo è già passata al vaglio della storia numerose volte, e ha sempre prodotto quello che doveva necessariamente produrre: stato di polizia,burocratizzazione,statalismo,miseria di massa (ben organizzata), oligarchia. Non vedo proprio cosa ci sia da magnificare.
Piuttosto, rinfranchiamoci lo spirito con questo bell'articolo (è difficile che ne scriva di brutti) di Marco Respinti su Newt Gingrich e i Tea Parties...beh, vi fa una pubblicità non da poco!
http://www.loccidentale.it/articolo/newt+gingrich%2C+l%27%22uomo+nuovo%22+che+coniug%C3%B2+fede+e+politica.0091393

Anonimo ha detto...

L'anonimo antisocialista son'io, Donnadipicche!

Namath ha detto...

Il socialismo è merce ancora, misteriosamente, pregiata nella vecchia, bolsa, inetta, pavida e burocratizzatissima Europa. Negli USA l'aumento della "quota" di socialismo (che sia responsabilità di un mediocre presidente come Bush o di un non presidente come Obama, poco camnbia) è sintomo del tradimento dell'identità individualista della nazione forgiata dalla sua matrice protestante. Ma se gente come Gingrich (il più grande ideologo degli ultimi 20 anni) si sveglia, allora si può risvegliare il sentimento portante degli USA. L'amore o l'odio per gli Stati Uniti sono mossi dall'immensa, oceanica, differenza che persiste tra l'Europa e loro. Un americano che vivesse con legislazione socialisteggiante anglo-francese (pure i Tories sono socialisti, Thatcher esclusa) non sarebbe più interessante. Che volete ancora? Che il calcio diventi il loro sport nazionale e comincino pure a chiamarlo football? Per favore, lasciateci gli americani con football, baseball e, soprattutto, con la sacralità della libertà individuale.

IL PROFETA ha detto...

libertà individuale che porta miseria terrore e morte al di fuori dei loro confini.... o a disastri immani come quelli della BP :)
p.s. qui nessuno difende sistemi che ormai appartengono al passato, si cerca solo di correggere le storture che una contrapposizione frontale a questi ha creato nel sistema concorrente, rendendolo persino brutale con la povera gente.
il detto "guai ai vinti" lo ritengo tanto malvagio quanto i regimi comunisti.
per quanto vi sforziate quello americano rimane sempre un male uguale e opposto a quello comunista. il suo problema è che al contrario del secondo non si è ancora degnato di levarsi dalle scatole ;)

Il PROFETA ha detto...

ovviamente sono tutte considerazioni in amicizia e libertà..... ;)

Namath ha detto...

Grande Profeta, parli come Farinacci.

IL PROFETA ha detto...

Caro Namath, non aspiro alla fucilazione... e di certo non griderò mai "viva l'Italia" ;)

a man ha detto...

"uguale e opposto"? Eddai...

IL PROFETA ha detto...

correggo: così diversi e tutto sommato così uguali.

Namath ha detto...

Gli USA disturbano i super-destri perchè hanno liberato il mondo da baffino ed i sinistri per aver salvato l'occidente da baffone. Ecco perchè Obambolo piace: perchè sta portando quella grande nazione alla debolezza ed alla frustrazione. Come Jimmy, più di Jimmy. Ecco perchè nel 2012 servira un nuovo Ronald: per salvare loro E NOI. Come prima, più di prima.

IL PROFETA ha detto...

veramente rivolgersi a bush :)

p.s. il reganismo è finito con questa crisi..... ripercorrerlo vuol dire il suicidio d'america ;).... non che la cosa mi dispiaccia, ma il centro dell'impero quando cade si porta sempre dietro sorpresine amare intorno (come dimostra la crisi, gli ammortizzatori sociali del crack sono gli stati extra-americani...... alla fine sono più socialisti loro di baffone). mi godo la fine di un'era......

Namath ha detto...

Profeta, so bene anch'io che le ricette dell'epoca reaganiana non possono essere riproposte ora, anche perchè i suoi successori blu o rossi che fossero ne hanno tradito il messaggio. Io spero in un nuovo Reagan in termini di ripristino dell'orgoglio e dell'autorevolezza americani, valori che per la sinistra, innamorata dei banchieri e dei filibustieri di Wall Street (Obambolo è stato portato alla Casa Bianca da quella cricca intellettual-affaristica), sono incomprensibili. In fondo la differenza vera tra il Gop e il Partito Democratico sta nella capacità di rinnovamento e di reazione ai rovesci elettorali.

IL PROFETA ha detto...

i repubblicani dovendo rappresentare la parte più economicamente forte dei paesi non hanno da fare chissà che sforzo per riprendersi (e non mi venire a dire che non sono innamorati di banche, wall street, per non dire di petrolieri e industria d'armi). Di fronte alla marea nera che più di ogni altra cosa dimostra la follia della politica delle trivellazioni a tutti i costi (drill baby, drill) riacqistano consenso chiedendo l'intervento di uno stato che per decenni hanno contribuito a rendere debole proprio per l'ideologia THE-PARTY-ISTA...... non volevano lo stato tanto da mettersi mani e piedi legati ai giganti privati e alla loro "indiscussa" migliore capacità di gestire economia e progettazione...... bel risultato: da una parte sono le grandi banche falliscono miseramente trascinando in crisi l'economia mondiale (DA SALVARE perchè "too big to fail..... roba de mach aggiungo io"), dall'altra i "giganti" privati sono efficentissimi a creare disastri che neanche la statalissima Chernobyl.... Per carità, tornaranno al potere, non lo metto in dubbio. Ma la logica davvero non la vedo.
P.s. certo che per chiamare sinistra i democratici ce ne vuole......
P.s.2 ovviamente parti dal presupposto che per me banche e petrlio per i danni che fanno andrebbero messi fuorilegge :)

Namath ha detto...

I Reps rappresentano l'innovazione, la libertà individuale (esistono i RINOs, non i DINOs a parte gli sfuggenti Blue Dogs). Obambolo cade dove sono sempre caduti i democratici: la competenza. Si presentano come quelli seri (come in Italia gli ulivisti) e poi pasticciano più di tutti. Nocciolina arrivò dopo il polverone sollevato dalla cricca liberal per il risibile Water-bufala, con la faccia triste ed il sopracciglio aggrottato per rimettere a posto le cose. Risultato: 4 anni ed a casa dopo una presidenza devastante per gli USA. Clinton arrivò con la faccia da hot-dog promettendo rinnovamento completo. Risultato: dopo due anni sverniciato al mid-term e sei anni di sudditanza al Congresso (a parte i bombardamenti per coprire certe immondinzie sotto la scrivania). Obambolo si presentò cantilenando "change, change" insieme ai suoi burattinai in colletto blu e sempre pronti a stimolare rivoluzioni multicolore ed ecco che dopo poco più di un anno dimostra un'inettitudine che rivaluta W. Come al solitò sarà il GOP a rimettere in carreggiata lo "star-spangled banner".

IL PROFETA ha detto...

chiedo scusa per aver scritto the invece di tea (chissà dove guardavo).

per namath: con tutto il rispetto, mi sa che a far rimettere in carreggiata quel paese o questo mondo da chi nel casino ce lo ha gettato potrà solo portare alle inevitabili conseguenze. torneranno i repubblicani? mi sa che visti i risultati potrebbe essere la volta buona che nasce il partito comunista americano ;-)....
p.s. competenza: drill baby, drill (già me li vedo col cappelo in mano e la genuflessione davanti alla BP a mendicare qualche cent in meno sulla benzina per le campagne elettorali (per il disastro in alaska ancora la compagnia non ha pagato i 5 miliardi di multa, a me per 70 euro mi mandano la diffida)......and eat baby, eat :).
innovazione: e sono 100 anni che innovano il mondo a suon di petrolio innovativo e uranio futurista :)
ma sono punti di vista. come sai per me il mondo va verso l'autodissoluzione.