domenica 26 novembre 2006

Montecatini '06 - Liveblogging - Silvio Berlusconi

Liveblogging dell'intervento di Silvio Berlusconi al Palamadigan di Montecatini Terme, in occasione del quarto convegno nazionale de Il Circolo Giovani. Il post verrà aggiornato in ordine cronologico inverso (gli update più recenti in alto).


13:17. In questo modo, un po' brusco, si interrompe il discorso di Berlusconi al convegno di Montecatini (e il nostro liveblogging). Auguri al Cav.

13:15. Pivetti: "Il presidente si sta riprendendo. Vorrebbe tornare ma il medico glielo sta sconsigliando".

13:13. Berlusconi abbandona il palco, accompagnato dal suo medico personale, Scapagnini. Agitazione al Palamudigan. Dell'Utri cerca di tranquillizzare il pubblico: "Aspettiamo che il presidente ritorni sul palco".

13:12. Berlusconi colto da un malore.

13:11. "La seconda missione dei Circoli è quella più importante: convincere tutte le forze del centrodestra a formare un unico partito delle libertà".

13:09. Berlusconi molto duro sulla polemica dei brogli elettorali. "Si sono verificati degli episodi incredibili. In una vera democrazia si sarebbe dovuto effettuare un riconteggio. Ed è quello che noi chiediamo da sempre".

13:06. "La prima missione dei Circoli sarà quella di garantire nei seggi e nelle sezioni elettorali un personale preparato in grado di contrastare i brogli della sinistra".

13:05. Il Cavaliere parla con molta passione dei Circoli delle Libertà.

13:03. Appello di Berlusconi alle organizzazioni giovanili di imprenditori, commercianti e artigiani.

13:01. "Bisogna provocare una nuova discesa in campo per supportare chi, in campo, c'è già da 13 anni".

12:59. "Oggi il paese è governato da chi ha ottenuto la maggioranza nella notte degli spogli e degli imbrogli".

12:58. "Il comunismo è stata l'impresa più criminale della storia dell'umanità". Berlusconi insiste in un parallelo, sacrosanto, tra comunismo e nazismo.

12:54. "La libertà è il marchio di fabbrica di ciascuno di noi, perché Dio ci ha creati liberi".

12:53. "La nostra rivoluzione liberale non è riuscita a toccare in profondità alcuni settori perché non abbiamo un partito unico o una federazione di partiti".

12:52. "In cinque anni di governo, non ho mai portato in consiglio dei ministri un provvedimento che colpisse i nostri avversari politici".

12:51. "La libertà economica ha lo stesso valore, civile e spiriturale, della libertà religiosa e della libertà politica".

12:50. "E' stata aperta la via allo stato di polizia tributaria". Boato della folla.

12:49. "Per loro, l'interesse dello stato è l'interesse di chi sta al potere (...) Da questa concezione deriva la loro volontà di usare lo stato come uno strumento tributario per colpire i nemici".

12:47. "Per loro, lo stato è il titolare di tutti i diritti, e li concede graziosamente ai cittadini".

12:45. "Il primo dei nostri diritti è il diritto alla libertà".

12:44. "Per noi l'uomo viene prima della società e sicuramente prima dello stato. Lo stato siamo noi".

12:43. "Un albero da sempre gli stessi frutti. E l'albero di questa sinistra ha le sue radici in un cultura anticapitalistica, in una cultura che dobbiamo chiamare con il proprio nome: comunismo (...) Anche coloro che vogliono chiamarsi riformisti devono subire i diktat della sinistra radicale".

12:41. Il Cavaliere non riesce quasi a parlare, perché interrotto da applausi e cori.

12:39. Berlusconi ringrazia per l'accoglienza, davvero calorosa.

12:37. E' arrivato.

12:31. Berlusconi dovrebbe arrivare entro "cinque minuti".

12:28. Dell'Utri e la Pivetti cercano di perdere tempo in attesa dell'arrivo del Cavalieri. Li aiutano un tenore che canta l'inno italiano e un'attrice che recita poesie.

12:12. Dell'Utri annuncia ufficialmente che Liberal, di Ferdinando Adornato, si trasformerà in quotidiano, organo di Forza Italia. Avremo modo di parlarne a lungo.

12:07. Dell'Utri chiama sul palco Renato Brunetta, che parla deilla collana "Manuali di conversazione politica", ben noti ai lettori di questo blog.

12:03. Dell'Utri nomina, incidentalmente, Romano Prodi. Valanga di fischi.

11:55. Durissimo attacco di Marcello Dell'Utri contro la stampa. Dell'Utri se la prende anche (senza nominarli) con alcuni operatori di "Anno Zero" - la trasmissione a "basso indice di gradimento" di Michele Santoro - che ieri pomeriggio si aggiravano per i locali del convegno con telecamere e microfoni nascosti, sperando di cogliere in fallo qualche partecipante (mi chiedo se facciano la stessa cosa per le feste dell'Unità).

11:30. La Pivetti parla dell'importanza dello sport e introduce Marcello Dell'Utri.

11:26. Irene Pivetti, sul palco, ringrazia i Circoli e tutti i partecipanti al convegno.

11:24. Palamudigan gremito in ogni ordine di posto.

Nessun commento: