martedì 22 agosto 2006

USA 2006: il GOP cresce nei sondaggi

Si riduce, fino a quasi scomparire, il vantaggio dei Democratici nell'ultimo sondaggio Gallup/USA Today in vista delle elezioni di mid-term per il rinnovo del Congresso. Il GOP, che alla fine di giugno era dietro di 16 punti percentuali (38% contro 54%), adesso è staccato di soli 2 punti (45% contro 47%, che diventa 48%-48% contando solo i regular voters). Si tratta del peggior risultato per i Democratici in tutto il 2006. Contemporaneamente è cresciuto anche il job approval del presidente Bush, che negli ultimi dieci giorni è passato dal 37% al 42%. Secondo USA Today, la crescita dei Repubblicani (e di Bush) è una conseguenza diretta del piano terroristico sventato nei giorni scorsi in Gran Bretagna. Ma il dato si può interpretare anche in maniera diversa. Secondo Rasmussen Reports, per esempio, che fotografa il job approval di Bush al 43% e i Repubblicani in crescita (anche se il dato sul Congresso è consultabile solo dagli utenti abbonati), il calo dei Democratici è iniziato dopo la sconfitta alle primarie del Connecticut di Joe Lieberman contro Ned Lamont. Qualunque sia la spiegazione più vicina alla realtà, oggi le speranze democratiche di riconquistare almeno uno dei due rami del Congresso alle elezioni di novembre sembrano molto più flebili di quanto non fossero appena qualche settimana fa.

p.s. Per capire meglio come vengono condotti i cosiddetti "generic congressional ballots", vi consigliamo di leggere questo post di qualche mese fa su Mystery Pollster.

Round-Up: Liberty and Justice, Blue Crab Boulevard, Crosstabs.org, Decision '08, Andrew Sullivan, Outside the Beltway, Macsmind, Transform Houston, Environmental Republican, The Pink Flamingo, Lifelike Pundits, The Talk Show American, Respublica.

DIGG This / del.icio.us

Nessun commento: