mercoledì 6 dicembre 2006

Il matrimonio impossibile

Ieri, su Il Foglio, Christian Rocca ha scritto un breve articolo sui cosiddetti Liberaltarians, l'alleanza tra Liberal e Libertarians proposta in questo articolo su The New Republic dal vicepresidente del Cato Institute, Brink Lindsey (e ripresa da Sebastian Mallaby sul Washington Post). Lo strano esperimento fusionista proposto da Lindsey non convince Rocca, che sottolinea puntualmente come "l’ala emergente del partito democratico" sia oggi quella "populista, protezionista e isolazionista" che ha ben poco a che spartire con la tradizione, soprattutto economica, dei libertarian. Ed è proprio questo il nodo che Lindsey (e molti libertarian anti-war) sembrano sottovalutare: dopo le elezioni presidenziali del 2000 - e l'infuocato recount in Florida - il partito democratico ha conosciuto una deriva "sinistra" che lo ha profondamente trasformato. Howard Dean, Nancy Pelosi e John Kerry sono più compatibili con le sinistra europea che con Ayn Rand. Senza parlare della base degli attivisti (da Daily Kos a MoveOn), che ormai produce analisi e propaganda che sembrano virtualmente indistinguibili da quelle dei loro compagni anti-capitalisti, no-global e terzomondisti.

Con tutto questo, la tradizione libertarian o classical liberal non ha e non potrà mai avere niente a che fare. Sarà anche vero, insomma, come aveva spiegato qualche mese fa da Ryan Sager nel suo libro "The Elephant in the Room", che l'alleanza tra libertarian e conservatori - su cui poggiano le fondamenta del moderno Partito Repubblicano - oggi attraversa un momento particolarmente difficile. Ma da qui ad ipotizzare un cambio così radicale di alleanze ce ne passa. Soprattutto perché sono sempre di più gli analisti, esterni o interni al GOP, che sembrano essersi resi conto di come il partito abbia un disperato bisogno - soprattutto in politica economica - di ritrovare le sue radici. Tutte le sue radici.

Round-Up: The American Spectator, The Volokh Conspiracy, Daniel Drezner, Virginia Postrel, Greg Mankiw, Hang Right Politics, Hit & Run, Deadly Mantis, The Moderate Voice, Verbum Ipsum, Baseball Books and..., OMT, Empire of Logic and Opinion, Free Libertarian.

Nessun commento: