martedì 23 gennaio 2007

Sondaggi: il tracollo dell'Unione/2

Dopo aver analizzato i sondaggi più recenti di Euromedia Research, oggi ci occupiamo di un altro istituto di ricerca: Ekma Srl. A differenza di Euromedia, che ha avuto "cattiva stampa" per tutta la campagna elettorale per poi dimostrarsi attendibile il giorno delle elezioni, Ekma - la nuova creatura dell'ex sondaggista berlusconiano Luigi Crespi (ormai passato, armi e bagagli, al nemico) - non è stata affatto brillante nelle sue previsioni relative all'ultima tornata elettorale nazionale. Basti ricordare che, nell'ultimo sondaggio pubblicato alla vigilia delle elezioni di aprile, Ekma vedeva il centrosinistra in vantaggio del 7,5%, con un distacco addirittura in forte crescita rispetto alle rilevazioni di febbraio e marzo. Maneggiamo questi numeri, dunque, con straordinaria cautela. Anche perché il rancore personale di Crespi nei confronti di Berlusconi è vicenda ormai nota anche al di fuori della lobby dei sondaggisti.

Ad una prima analisi, i numeri di Ekma sembrano meno solidi e omogenei rispetto a quelli della concorrenza. Alcuni partiti hanno oscillazioni che arrivano anche al 100% (come la Rosa nel Pugno, dall'1,5% al 3%). E altri, come l'Udeur (che si attesta tra il 2,5% e il 3%) o i Comunisti Italiani, sembrano francamente sovrastimati. La sensazione, insomma, è che Ekma - come la maggior parte dei sondaggisti italiani - si dedichi all'antica pratica del tweaking (che potrebbe essere tradotto con "aggiustamento") per far quadrare numeri che altrimenti sarebbero un po' fuori controllo. Ma la nostra, lo ripetiamo, è soltanto una sensazione.

Anche se alcuni dati non convincono troppo, però, ce ne sono altri che ripercorrono - abbastanza fedelmente - quelli pubblicati dagli istituti di ricerca concorrenti. Il grafico qui sotto, per esempio - a parte un "rimbalzino" del centrosinistra nell'ultima rilevazione di gennaio - somiglia molto a quello che abbiamo elaborato con i dati Euromedia, che fotografa un tracollo progressivo dell'Unione da aprile ad oggi e un'avanzata parallela del centrodestra. Fino a dicembre, le uniche differenze sostanziali tra i sondaggi Euromedia e quelli Ekma sono relative a qualche piccolo scostamento nelle percentuali relative ai singoli partiti (soprattutto Forza Italia). Per il resto, il trend è esattamente lo stesso: negativo per il centrosinistra e positivo per il centrodestra.

Nel sondaggio di gennaio, invece, Ekma sembra differenziarsi notevolmente da Euromedia, segnalando un recupero dell'Unione (+1,9% rispetto a dicembre) e un calo del centrodestra nel suo complesso (-1%). Si tratta, però, di una differenza riconducibile al risultato di soli due partiti. Prima di tutto, Euromedia continua a vedere Forza Italia in crescita (+1,1% rispetto a dicembre), mentre Ekma fotografa uno stallo intorno al 30%. Ekma, poi, vede la Rosa nel Pugno raddoppiare i propri consensi rispetto a dicembre (da 1,5% a 3%). E basta questo dato - oggettivamente anomalo - per spiegare quasi per intero il "rimbalzino" dell'Unione.

Pur con valori assoluti leggermente diversi, l'andamento di Forza Italia e Ulivo (DS+Margherita) è molto simile, come si intuisce immediatamente confrontando il grafico qui sotto con quello elaborato utilizzando i dati di Euromedia. Si parte, ad aprile, con un distacco di oltre 7 punti percentuali a favore dell'Ulivo, per arrivare al sorpasso autunnale e ad un netto vantaggio di Forza Italia a gennaio (+4% per Ekma, +6,6% per Euromedia). Anche in questo caso, è interessante notare come, sommando i risultati di Forza Italia e Alleanza Nazionale e quelli di DS e Margherita, i due partiti del centrodestra passano dai 5 punti scarsi di vantaggio dell'aprile 2006 (36% contro 31,2%) agli oltre 15 punti percentuali di gennaio (41,5% contro 26%)

A parte il "rimbalzino" di gennaio causato da una crescita anomala della Rosa nel Pugno (che non trova riscontri nei dati di nessun altro istituto di ricerca), insomma, anche i numeri di Ekma confermano lo stato semi-comatoso della coalizione di centrosinistra e la parallela avanzata della Casa delle Libertà, con o senza l'Udc. E' possibile consultare i risultati integrali dei sondaggi Ekma sul sito ufficiale della Presidenza del Consiglio (gennaio, dicembre, novembre, ottobre e settembre).

Nel prossimo post ci occuperemo di un interessante studio condotto con cadenza mensile dal gennaio 2005 ad oggi da Unicab Italia per valutare il grado di consenso di governo e opposizione.

Nessun commento: