venerdì 28 marzo 2008

Ultimo giorno di sondaggi (pubblici): Ispo [27/03]

Mannheimer cala il jolly e, durante il Tg1 delle 20 spara l'ultimo sondaggio Ispo relativo alle intenzioni di voto del 26-27 marzo. Neppure a farlo apposta, si tratta del miglior risultato per il Pd (insieme a un paio di sondaggi Demos) di tutta la nostra serie storica. Rispetto al sondaggio del 22 marzo, PdL+Lega restano stabili al 44%, mentre Pd+Idv guadagnano mezzo punto percentuale e arrivano al 39%. Cala la Sinistra Arcobaleno (-1%) e crescono Udc (+1%) e Destra (+1%).

Nella nostra tabella (da cui non abbiamo tolto nessun sondaggio del 26, tornando alla media degli ultimi 8), il ciclone Mannheimer fa scendere di un punto decimale la media del PdL e salire di due quella del Pd, portando così il distacco tra le due coalizioni a ridursi al 6,6%. Migliora leggermente anche la curva di interpolazione del Pd nel grafico generale di politiche2008.tocqueville.it, mentre quella del PdL resta più o meno ferma (e piuttosto piatta).

Nota. A pochi minuti dal black-out (che non abbiamo alcuna intenzione di rispettare), ci prendiamo qualche ora di (meritato?) riposo. Preghiamo tutti di mantenere un tono civile nel dibattito che si sta svolgendo nei commenti ai vari post. Torneremo domani per preparare la SuperMediaFinale, con i risultati degli ultimi sondaggi di tutti gli istituti di ricerca. E magari qualche grafico sull'andamento delle medie (generali e dei singoli istituti) e sulle curve di interpolazione (sì, anche i polinomiali di ordine 4!) diverse da quella che utilizziamo normalmente. Buon black-out a tutti :)

Nessun commento: