venerdì 14 marzo 2008

Nuovo sondaggio - Lorien [10-03]

Pubblicati, dall'agenzia di stampa Il Velino, i dati (ancora incompleti, perché mancano Destra e Socialisti) del nuovo sondaggio Lorien Consulting relativo alle intenzioni di voto del 10 marzo. Rispetto al 6 marzo, la coalizione guidata da Berlusconi (43,7%) guadagna lo 0,7%, mentre quella guidata da Veltroni (36,6%) rimane stabile. Perde lo 0,3%, invece, la Sinistra Arcobaleno (7,6%), ormai quasi raggiunta dall'Udc, che rimane ferma al 7,4%.

Nella nostra tabella, il nuovo sondaggio Lorien prende il posto di quello Digis del 9 marzo, più favorevole al PdL. Per questo motivo, la media di PdL+Lega scende dello 0,3%, mentre quella del Pd+Idv cala soltanto dello 0,1%, riducendo lo svantaggio al 7,3%. Immobile, o quasi, il grafico generale di politiche2008.tocqueville.it.

Nota. I prossimi sondaggi prenderanno il posto, nella tabella, di quelli realizzati il 10 marzo, che sono ben quattro. L'ordine di estromissione seguirà il criterio di sempre: prima quelli "mediani" (Ipsos e Lorien, in ordine casuale) e poi quelli "estremi" (Demos e Crespi, in ordine casuale). Questa sovrapposizione (insieme al criterio di casualità) potrebbe causare spostamenti anche sensibili nelle medie, che saranno però riassorbiti una volta che tutti i sondaggi del 10 marzo saranno scomparsi dalla tabella.

Nessun commento: