sabato 8 marzo 2008

Nuovo sondaggio - Lorien [06-03]

Il Velino pubblica i dati del nuovo sondaggio Lorien relativo alle intenzioni di voto del 6 marzo. L'agenzia di stampa diretta da Daniele Capezzone è in possesso anche dei dati di un sondaggio Lorien del 3 marzo, rendendo possibile una comparazione dei risultati. Per ora abbiamo deciso di inserire nella tabella (sub iudice, fino alla pubblicazione ufficiale) soltanto l'ultimo sondaggio. In ogni caso, rispetto all'inizio della settimana, "si arresta la tendenza al recupero del Pd mentre torna a cresce il PdL". La coalizione guidata da Berlusconi passa dal 42,4 al 43%. mentre ridimensionato l'effetto Veltroni per il centrosinistra. Dopo una crescita di oltre sei punti, l'alleanza tra Pd, Idv e Radicali si stabilizza al 36,6%. Nel dettaglio, scrive Il Velino, "dal 3 al 6 marzo il PdL (senza Lega Nord e Mpa) ha guadagnato, per Lorien, più di un punto percentuale, passando dal 35,9 al 37%. Quasi impercettibile l'incremento del Pd, 33,7 contro il precedente 33,5%, mentre Idv scende dal 3,1 al 2,9%. In calo, nelle intenzioni di voto, la Sinistra arcobaleno, che si attesta al 7,9% rispetto all'8,4% del 3 marzo, mentre sono stabili l'Udc (al 7,4%) e la Destra di Storace (al 2,1%)". Non si fa purtroppo menzione del dato relativo ai Socialisti o alle altre liste minori. Gli indecisi restano intorno al 25% del campione totale.

Nella nostra tabella, il sondaggio Lorien prende il posto di quella strana rilevazione Swg che - con mille perplessità - avevamo piazzato al 28 febbraio. Con questa new entry, le medie di PdL e Pd calano dello 0,2%, lasciando il distacco inalterato all'8%. Migliorano invece le medie della Sinistra Arcobaleno (+0,3%) e Udc+Rb (+0,2%). Lieve flessione per la Destra (-0,1%). Cambiano anche le curve di interpolazione del grafico generale di politiche2008.tocqueville.it, che peggiorano leggermente sia per il PdL che per il Pd: la prima adesso è quasi piatta, mentre la seconda aumenta la sua inclinazione verso il basso.

UPDATE. Grazie a Checco, sul sito del Sole 24 Ore è disponibile un file powerpoint con i dati del sondaggio. Potete scaricarlo anche qui.

Nessun commento: