giovedì 13 marzo 2008

Nuovo sondaggio - Demos [10-03]

Nuovo sondaggio Demos per Repubblica sulle intenzioni di voto del 5-10 marzo. Rispetto all'ultimo sondaggio Demos (20 febbraio), la coalizione guidata da Berlusconi (45,2%) ha una flessione dello 0,2%, mentre quella guidata da Veltroni (38,5%) perde lo 0,5%. In particolare, PdL e Pd scendono rispettivamente dell'1,2% e dell'1,6% (a febbraio, Pd e Radicali erano contati separatamente). Il calo dei due partiti maggiori è solo parzialmente compensato dalla crescita di Lega Nord (+1%) e Idv (+0,8%). La distanza tra le due coalizioni passa dal 6,4% al 6,7% a favore del centrodestra. Mentre l'Udc scende dal 7% al 6%, crescono la Sinistra Arcobaleno (+0,4%), la Destra (+0,9%) e i Socialisti (+0,1%).

Nella nostra tabella, il sondaggio Demos prende il posto di quello Ipsos del 3 marzo, che registrava un distacco simile tra le due coalizioni, anche se con percentuali leggermente più basse. Per questo motivo, la media di PdL+Lega e Pd+Idv cresce di un punto decimale e il vantaggio del centrodestra resta al 7,4%. Stabili tutte le altre coalizioni, ad eccezione dell'Udc che perde lo 0,1%. Migliorano, anche se quasi impercettibilmente, le due curve di interpolazione di PdL e Pd nel grafico generale di politiche2008.tocqueville.it: un po' più in salita quella del PdL, un po' meno in discesa quella del Pd.

Nota: nel grafico di politiche2008.tocqueville.it, è stato inserito (per ora in data 10 marzo), anche l'ultimo sondaggio di Piepoli citato da Affari Italiani, che registra un distacco tra PdL e Pd dell'8%, con il centrodestra al 44% e il centrosinistra al 36%. I dati di Piepoli verranno inseriti nella tabella e calcolati nella media quando saranno pubblicati integralmente.

Nessun commento: