giovedì 6 marzo 2008

Nuovo sondaggio - Ispo [20-02/04-03]

Sono stati pubblicati i dati di un nuovo sondaggio Ispo relativo alle intenzioni di voto dal 20 febbraio al 4 marzo. Pur con molte perplessità, relative all'arco temporale troppo ampio in cui è stata effettuata la rilevazione, abbiamo aggiunto il sondaggio alla nostra tabella, scegliendo una collocazione temporale mediana tra i due estremi (il 28 febbraio) per non falsare l'andamento del grafico. Si tratta di una soluzione insoddisfacente, ma è il male minore per non essere costretti a scartare del tutto i numeri di Mannheimer. Rispetto al precendente sondaggio Ispo, che risale addirittura al 12 febbraio, la coalizione di Berlusconi (44,5%) perde lo 0,5% e quella di Veltroni (38%) guadagna altrettanto. Crollo della Sinistra Arcobaleno (-2%) e leggero calo anche per Udc+Rb (-0,5%), mentre la Destra passa dall'1% al 2,5%. Non rilevato il dato dei Socialisti.

Nella nostra tabella, il sondaggio di Mannheimer prende il posto di quello Swg del 27 febbraio, particolarmente sfavorevole al PdL. Per questo motivo la media di PdL e Lega sale dello 0,3% e i distacco tra le coalizioni di PdL e Pd arriva all'8,3%. Calano dello 0,1% le medie di Sinistra Arcobaleno e Udc, mentre la Destra guadagna un punto decimale. Malgrado l'aggiunta anomala, il grafico generale di politiche2008.tocqueville.it resta praticamente immobile (e sarebbe rimasto immutato anche inserendo i dati Ispo con la data del 4 marzo).

Nota. Gli scarti, a volte anche vistosi, tra i numeri contenuti in questo sondaggio (20 febbraio - 4 marzo) e quest'altro (20 febbraio - 3 marzo) ci fanno dubitare fortemente della solidità dei dati a disposizione di Mannheimer.

Nessun commento: