domenica 16 marzo 2008

Nuovo sondaggio - Lorien [13-03]

Nuovo sondaggio Lorien per il Sole 24 Ore relativo alle intenzioni di voto del 13 marzo. Rispetto al sondaggio Lorien del 9 marzo, la coalizione guidata da Berlusconi (44%) cresce dello 0,3%, mentre quella guidata da Veltroni (35,9%) scende dello 0,8%. Per la terza rilevazione Lorien di fila, dunque, si allarga la forbice tra PdL+Lega e Pd+Idv, che adesso è arrivata all'8,1% (il 3 marzo il distacco era del 5,8%). In leggero calo, invece, Sinistra Arcobaleno (-0,1%), Udc (-0,3%) e Destra (-0,2%). Non rilevato il dato dei Socialisti.

Il sondaggio di Lorien prende il posto di quello Demos del 10 marzo, che aveva numeri migliori sia per il PdL (di poco) che per il Pd (di molto). Per questo motivo, la media del PdL scende dello 0,2% e quella del Pd dello 0,4%, portando il distacco tra le due coalizioni al 7,7%. Salgono dello 0,2% le medie di Sinistra Arcobaleno e Udc. Stabili Destra e Socialisti. Resta identico a ieri il grafico generale di politiche2008.tocqueville.it.

Nota. Su suggerimento di Checco, abbiamo aggiunto alla tabella generale e al grafico generale di politiche2008.tocqueville.it anche i sondaggi Lorien effettuati precedentemente (che non erano mai stati riportati dal sito ufficiale della presidenza del Consiglio), di cui si trova traccia nel "trend delle intenzioni di voto" pubblicato dal Sole 24 Ore. Abbiamo anche spostato di un giorno indietro tutte le rilevazioni Lorien. Visto che quest'ultima - pubblicata il 14 marzo - è stata condotta dall'11 al 13 marzo, abbiamo dedotto lo stesso "slittamento" si sia verificato anche in passato. Malgrado l'inserimento di questi 6 sondaggi, condotti dal 27 gennaio al 2 marzo, il grafico generale di politiche2008.tocqueville.it non sembra cambiare sensibilmente, se non nella prima parte delle curve di interpolazione, più ripide entrambe (verso l'alto per il Pd, verso il basso per il PdL). L'effetto contrario, anche se molto meno marcato, si ha nella seconda parte delle curve, che sembrano migliorare per il PdL e peggiorare per il Pd, ma in maniera quasi impercettibile.

Nessun commento: