giovedì 28 febbraio 2008

Nuovo (mezzo) sondaggio - Dinamiche [25-02]

In esclusiva per Affari Italiani, il direttore dell'istituto di ricerca "Dinamiche", Fabrizio Masia, svela alcuni dati relativi ad un sondaggio di tre giorni fa sulle intenzioni di voto. Aggiungeremo il sondaggio di Dinamiche su politiche2008.tocqueville.it quando avremo a disposizione tutti i numeri. Per ora, ci limitiamo a segnalare che, secondo i dati in possesso di Masia, "il recupero del Partito Democratico sta proseguendo ma con una dinamica non più così accelerata come era due settimane fa". "La percentuale della coalizione di Veltroni - dice il direttore dell'istituto - è 36-37%, circa un punto in più rispetto al precedente sondaggio. Lo schieramento che indica Berlusconi premier è attorno al 43-44% e ha subito un lieve decremento, anche se inferiore a un punto percentuale".

Per quanto riguarda i singoli partiti, "il Partito Democratico da solo è attorno al 33%, mentre il Popolo della Libertà si attesta al 38-39%. La Lega Nord è al 5,5% e l'Udc si colloca tra il 5 e il 6%, non è in crescita anche se subisce dei cali non così significativi, dell'ordine di pochi decimali di punto. La Sinistra Arcobaleno è in lieve flessione, attorno all'8-8,5%. La Destra di Storace e Santanché è un partito che sta crescendo settimana dopo settimana, attualmente vale circa il 2%".

Masia parla anche della ripartizione dei seggi al Senato, che è probabilmente il nodo più difficile da sciogliere per i sondaggisti: "Ci sono delle buone possibilità che la coalizione di Berlusconi abbia la maggioranza anche a Palazzo Madama. Ma se ci sarà, con questi numeri, non sarà molto consistente. Comunque bisogna vedere bene i numeri regione per regione".

Nessun commento: