martedì 12 dicembre 2006

TocqueVille 2.0: si parte l'8 gennaio!

Dopo tanta attesa, finalmente il momento è arrivato. L’8 gennaio 2007, dopo un paio di settimane di stop nell’attività di aggregazione (e un’intensa fase di test del nuovo software), nascerà TocqueVille 2.0. Il sito “classico” di TocqueVille, insomma, andrà in vacanza la notte di venerdì 22 dicembre per tornare – totalmente rinnovato – dopo la pausa natalizia.

Delle novità contenute in TocqueVille 2.0 abbiamo già parlato abbondantemente qui e qui. Oggi vogliamo solo ricordare come sarà possibile, per i cittadini e i lettori (registrati), “costruirsi” una homepage personalizzata utilizzando i propri metodi preferiti di aggregazione dei post (scelte della redazione, post più linkati, più votati, più recenti). Questa flessibilità, unita alla possibilità di autoaggregazione che dovrebbe rendere la vita meno difficile a tutti i blogger che non riescono a far funzionare correttamente i propri feed (o che utilizzano una piattaforma senza feed), renderà TocqueVille uno strumento tecnologicamente molto avanzato per districarsi nella enorme massa di informazioni prodotta dagli ormai oltre 1000 iscritti all’aggregatore. Ma le nuove funzioni di TocqueVille 2.0 saranno moltissime e non vogliamo togliervi il piacere di scoprirle in prima persona.

Nelle scorse settimane si è anche conclusa la prima fase dell’organizzazione societaria di TocqueVille. Alcuni dei componenti della redazione hanno costituito una Srl che avrà il compito di occuparsi delle gestione, tecnica e commerciale, di www.tocqueville.it. Lo statuto della nuova società, l’elenco dei soci e il patto parasociale che impedisce di fatto ogni profitto individuale e obbliga al reinvestimento di tutti gli utili nello sviluppo di TocqueVille sono a disposizione dei cittadini. Basterà scrivere a questo indirizzo email nei prossimi giorni per ottenere tutti i documenti in questione.

Per i cittadini che vedono TocqueVille semplicemente come un aggregatore di blog, in sostanza non cambierà nulla. Per chi, invece, vuole contribuire attivamente al progetto “politico-culturale” che sta alle sue fondamenta, si apre finalmente una stagione ricca di prospettive. Risolto il primo problema (quello della sopravvivenza di TocqueVille come realtà indipendente nel mondo dei new media), infatti, resta da affrontare la sfida più difficile: quella della costituzione di una associazione aperta a tutti i cittadini in grado di dare forza al progetto che da sempre, almeno potenzialmente, caratterizza la Città dei Liberi.

Verso la fine di gennaio (la data esatta deve essere ancora stabilita), si terrà a Roma il primo convegno preparatorio per la costituzione dell’associazione. Entro la prima metà del 2007, saranno organizzati altri incontri su tutto il territorio nazionale (Firenze, Taormina, Milano, Verona sono le sedi già stabilite). Sarà in queste occasioni che avremo il modo di verificare, sul campo, la disponibilità degli individui - e delle associazioni - interessati al progetto.

Ci aspetta, insomma, un 2007 ricco di novità e prospettive. E servirà l’aiuto di tutti per trasformare queste possibilità in qualcosa di concreto, capace di gettare un sasso – non soltanto virtuale – nello stagno dell’informazione e della cultura nel nostro paese.

Nessun commento: