mercoledì 4 ottobre 2006

Usa 2006: mid-term elections /2

Camera

Malgrado lo scandalo che ha travolto Mark Foley, i Repubblicani non hanno perso ogni speranza nel 16° collegio della Florida. Il deputato repubblicano uscente Christopher Shays ha 4 punti percentuali di vantaggio sulla sfidante democratica Dianne Farrel nel 4° collegio del Connecticut. Perfetta parità nel 1° collegio del New Mexico. Repubblicani in vantaggio di 6 punti nel 3° collegio del Kentucky.

Secondo Election Projection, i Repubblicani sono ancora in grado di mantenere - per un soffio - il controllo della Camera. Secondo Majority Watch, i Democratici sarebbero un paio di seggi sopra la fatidica soglia dei 219.

Senato

Il democratico Harold Ford ha un solo punto di vantaggio sul repubblicano Bob Corker in Tennessee. Partita chiusa in California, a favore dei Democratici: la Feinstein è avanti di quasi 30 punti. Kathleen Harris (R) a -18 in Florida. Repubblicani in grande difficoltà anche in Montana, dove il senatore uscente Conrad Burns non riesce a rimontare nei confronti dello sfidante Jon Tester e resta a -7. Il repubblicano George Allen aumenta il suo vantaggio in Virginia (James Webb a -6). Incandescente sfida in Rhode Island, dove il democratico Sheldon Whitehouse ha un solo punto di vantaggio sul repubblicano (per modo di dire) Lincoln Chafee. Testa a testa anche in New Jersey tra Bob Menendez (D) e Tom Keane (R). Parità anche in Missouri tra il repubblicano uscente Jim Talent e la sfidante democratica Claire McCaskill.

Election Projection continua a prevedere 52 seggi per il GOP (che manterrebbe, così, il controllo del Senato). Rasmussen Reports, invece, vede un 49-49 con Montana e New Jersey in bilico.

Governatori

Democratici irraggiungibili in Tennessee, con quasi 40 punti di vantaggio. Brutte notizie per i Repubblicani anche dall'Arkansas. Schwarzenegger continua a dominare la sfida per la California. Soltanto 4 punti di vantaggio per i Democratici in Maryland: la partita è ancora aperta. Il repubblicano Don Carcieri avanti di 16 punti in Rhode Island. Cinque punti di vantaggio per i Democratici in Oregon.

Secondo Election Projection, i Democratici dovrebbero strappare almeno 6 poltrone di governatore ai Repubblicani.

Nessun commento: