lunedì 20 giugno 2005

TocqueVille, istruzioni per l'uso.



Prima di tutto mi scuso per la prolungata assenza, ma lo svezzamento del pupo è stato più difficile del previsto. Volevo ringraziare di cuore chi ci ha aiutato in questa prima, faticosa settimana di TocqueVille e anche chi ci ha scritto per dare il suo parere o i suoi consigli. A parte qualche isolata eccezione, l'accoglienza è stata straordinariamente positiva. Ecco qualche suggerimento, in ordine sparso, per utilizzare al meglio l'aggregatore. E non solo.

1) Non fermatevi alla home-page. La vera forza di TocqueVille sta nella qualità delle sue fondamenta. E se vi sembra che la selezione dei post sia arbitraria, casuale o sbagliata (in una parola: umana), ricordatevi che nelle pagine interne delle sezioni (politica interna, politica estera, economia, ecc.) sono aggregati quasi tutti i post scritti dai blog-cittadini.
2) Usate la funzione "segnala un post". Farete risparmiare tempo ai selezionatori e avrete la ragionevole certezza che il vostro post non passi inosservato (per disattenzione o mancanza di tempo).
3) Fatevi un giro tra i cittadini. La popolazione è in costante aumento e spesso si possono fare degli incontri interessanti e inaspettati.
4) Il titolo del post è importante. Un bel titolo aumenta in modo esponenziale le chance di essere segnalati con evidenza.
5) Alcune volte, anche post molto validi non sono segnalati in home-page. Quasi sempre, il motivo è che la discussione su quello specifico argomento non ha raggiunto, tra i cittadini di TocqueVille, una "massa critica" sufficiente per dare vita ad un "blocco" di post per la home-page.
6) Attivate i vostri stramaledettissimi feed! Un blog senza feed, o con feed fuori standard, ha meno possibilità di essere preso in considerazione, perché le operazioni da compiere per aggregare i suoi post sono più complicate. Molti utenti Splinder sembrano non sapere che per attivare i loro feed bastano un paio di click (configurazione -> syndication -> pubblica i feed del blog).
7) Non abbiate paura di esprimere le vostre idee. Le critiche, se costruttive, sono sempre considerate preziose. Potete mandare una e-mail qui.
8) Se volete saperne di più su TocqueVille, provate a leggere questo speciale di Ideazione.com. Potrebbe chiarirvi le idee. O confondervele ulteriormente.
9) Il lavoro dei selezionatori di TocqueVille è duro. Ma se credete in questo progetto, avete a disposizione qualche ora libera concentrata in un singolo giorno della settimana e siete disposti a subire le angherie di chi è già parte della squadra, perché non provate a scrivermi?
10) Un abbraccio a tutti. Siete (siamo) bellissimi! :)

Nessun commento: