martedì 20 marzo 2007

Obama il Rosso

Dennis "The Red" Kucinich? Un dilettante, vagamente destrorso. Secondo gli ultimi Congressional Vote Ratings elaborati dal National Journal, non è più l'ex sindaco "socialista" di Cleveland il più sinistro tra i membri del Congresso USA che correranno per la Casa Bianca nel 2008. Il giovane senatore dell'Illinois, Barack Obama, che sembra aver infiammato i cuori dei liberal di ogni latitudine, ha infatti ottenuto un grado di "ortodossia sinistra" dell'86% (87% nei temi economici, 77% in quelli sociali e 85% in politica estera), superiore a quello del suo compagno di partito e pericolosamente vicino alle abituali performance iper-stataliste di Ted Kennedy.

Tra i repubblicani sinistri spiccano i nomi di Lincoln Chafee al Senato (59% di media, sconfitto in Rhode Island alle elezioni di mid-term) e di Jim Leach (Iowa) alla Camera. Nella nostra particolarissima classifica di preferenze, invece, merita una menzione speciale il senatore repubblicano dell'Arizona, Jon Kyl, che è primo per "conservatorismo" sia nelle classifiche parziali sui temi economici (97%) che in politica estera (92%).

Molto significativo, infine, notare come John McCain si sia spostato progressivamente a sinistra nel corso della sua carriera politica, con medie vicine all'80% di "conservatorismo" negli anni Ottanta, scese intorno al 70% negli anni Novanta e precipitate al di sotto del 50% negli ultimi anni.

Round-Up: Captain's Quarters, Outside The Beltway, Hot Air, Ace of Spades HQ, The Moderate Voice, Sister Toldjah, Alarming News.

Nessun commento: