lunedì 3 aprile 2006

Prodi-Berlusconi 2, la Vendetta: liveblogging

Stasera a partire dalle 21.00 (circa), rigorosamente in banda stretta, il liveblogging del secondo duello televisivo tra Romano Prodi e Silvio Berlusconi. Commenti aperti e rutto libero. UPDATE: Liveblogging anche su Il Megafono e Daw. UPDATE. Risultato finale del dibattito: Berlusconi 15 Prodi 0 (senza contare il goal a tempo scaduto). UPDATE (2). Fatevi quattro risate alle spalle dei sinistri (via Camillo).

01:04. Su Daw il video dell'appello finale di Berlusconi. Visto questo, me ne vado a nanna con il sorriso sulle labbra :)

00:34. Enzo su 1972: "Berlusconi ha amministrato bene e affondato quando era il caso. Non c'è stata partita ma stasera contro Prodi vinceva anche Sbirulino".

00:21. Sentenza (nei commenti): "Mi sembra che il Cavaliere abbia sfruttato la sua telegenia in maniera certo piu astuta dell'ultima volta. Il "panino" finale lo ha consacrato vincitore. Parlo da elettore di sinistra, ma, televisivamente, purtroppo, ha la meglio chi "buca" lo schermo e, spesso, i politici, soprattutto quelli vecchia maniera, mancano di questa capacità che il Berlusca ha dalla sua... si è riscattato".

00:16. Meg (nei commenti): "Klaus Davi (consulente di Prodi) è talmente disperato dalla performance del suo pupilloche si mette a fare campagna elettorale spiegando agli italiani che bisogna pagare le tasse felici e contenti altrimenti poi i sindacati scioperano...".

00:12. L'Eretico (nei commenti): "Che dire? La Rodotà livida, la Armeni freddina. Bene così".

00:10. Alan (nei commenti): "Come il cucchiaio di Totti, come l'urlo di Tardelli... ma che dico??? Come l'Ici abolta del Cav. in zona Cesarini...MONDIALEEEE!!!!!!!"

00:05. Gianmario (in privato): "Prodi è stato di una banalità disarmante. Non ha detto niente: sembrava scimmiottare il Roosvelt di "siamo a favore di tante cose e contro pochissime". Berlusconi parte teso, ma poi acquista lucidità quando avverte di prevalere su Prodi. Il messaggio finale monopolizzerà gli ultimi giorni di campagna elettorale: basta questo per dire che Silvio ha vinto".

00:01. Mauro (nei commenti): "Quelli del TG3 non si smentiscono e per consolarsi della pessima (per loro) serata, nel loro servizio hanno invertito gli interventi finali, dando l'ultima parola a Prodi... e poi criticano Mimun!Fantastico il siparietto con Silvio che interrompe Prodi e poi dice a Vespa: "lei è il moderatore: lo moderi! lo moderi!".

23:56. Per Antonio Polito (che brutta fine, alla Margherita...), "Prodi stava vincendo il dibattito, ma Berlusconi ha segnato un goal di mano alla Maradona".

23:55. Per Gabriele Polo, il direttore del Manifesto (a Matrix), "è stato un pareggio" ;)

23:53. Il commento di JimMomo: "Il momento più convincente dei due è stato l'appello finale, dove ciascuno si è aggrappato al suo punto forte. Prodi alla concordia, Berlusconi alle tasse. Berlusconi non è certo tornato "liberale" e anti-partitocratico, ma l'obiettivo che attendevamo alla vigilia l'ha raggiunto proprio alla fine. Avendo l'ultima parola, è passato il messaggio: Prodi per più tasse, Berlusconi per meno tasse. Di certo in questo modo Prodi non cattura gli elettori delusi del centrodestra".

23:50. "Ho vinto io. Se fosse stata una partita a tennis sarebbe finita 6-0 6-0". Il premier Silvio Berlusconi dice di aver nettamente prevalso nel confronto tv di questa sera. Con lui, tutta la casa delle Libertà". (sempre da Repubblica.it)

23:48. "Vorrei solo sentire il parere di alcuni sindaci della CdL sull'ultima frase detta dal presidente del Consiglio sull'Ici". Lo ha detto Romano Prodi, all'uscita da via Teulada, al termine del faccia a faccia con Berlusconi. (da Repubblica.it)

23:44. Repubblica.it cerca di correre ai ripari.

23:40. Off-topic: NeoLib è nato!

23:37. Il video del dibattito sul Corrierino (costretto ad aprire sull'ICI).

23:36. Credevo fosse finita 15-0 per Berlusconi, ma forse sono stato troppo prudente.

23:35. Sto rivedendo (Italia1) l'appello finale di Prodi. Non c'è paragone possibile.

23:32. Lontana (nei commenti) sta "ascoltando i commenti dei giornalisti di Repubblica dopo il video... Però si avverte una leggera inquietudine... dunque Berlusconi é andato benissimo!".

23:28. Menichini: "Nelle case del centrosinistra stasera si brinda". La faccia tosta di quest'uomo non conosce confini...

23:26. La compagnuccia comunista di Ferrara si arrampica sugli specchi. E scivola in continuazione.

23:24. Per trovare qualcuno che (stasera) parla male di Berlusconi, Sky Tg24 deve trovare giornalisti spagnoli e francesi.

23:20. John Christian Falkenberg (nei commenti): "Ce l'ha fatta? Forse. Logorroico e a tratti ampiamente fuori tema, ma di fronte ad un Prodi intento a farsi del male da solo, il Cavaliere ha prevalso alla grande. L'ICI, un colpo da genio del marketing. Un appunto quasi professionale: in che mondo vive Prodi? I furbetti del quartierino non pagheranno tasse sulle plusvalenze perché le loro società sono in Lussemburgo, non certo perché in Italia non vi siano leggi al riguardo...".

23:18. Domiziano (nei commenti): "Questa sera il Cavaliere era assai più tonico, tutta un'altra cosa rispetto al primo confronto. Gli assegnerei la palma della vittoria, ma non così netta come quella di Prodi dell'altra volta (perché Berlusconi era nervoso, mica perché Prodi ha giganteggiato). L'appello finale del Cavaliere è stato molto potente".

23:14. Andrea (nei commenti): "3 a zero. Tripletta negli ultimi tre minuti. Il brasiliano silviao che non ti aspetti".

23:13. Ancora devo sentire qualcuno dire che stasera ha preferito Prodi. Mi serve qualche amico di sinistra... :)

23:11. Liguori gongola come se avesse segnato la Roma.

23:09. Daw (in privato): Gli ultimi quindici secondi fanno dimenticare l'intero dibattito. Berlusconi nell'appello finale spiazza tutti: "Noi aboliremo l'ICI". Eccola la proposta shock che tutti aspettavamo, ecco la magia del Comunicatore. E ancora: "Scegliamo di non tornare indietro. Scegliamo di andare avanti". Riecco che torna il sogno. Ora abbiamo tutto, e allora andiamo avanti. Ma senza Ici.

23:08. Sbaglio o la Rodotà è ancora più brutta del solito?

23:05. Robinik (via sms quando Prodi parlava di felicità, letto in ritardo): "Prodi non si accontenta di tassare i possidenti... tasserà anche i felici".

23:04. Kagliostro (nei commenti): "Ecco perché Prodi ha fatto entrre i radicali nella coalizione... vuole introdurre la pillola abortiva dopo che Berlusconi l'ha stuprato in diretta tv!!!".

23:02. A Ferrara brillano gli occhi. Perfino Buttafuoco parla di "genialata".

23:00. Bordin è sinceramente impressionato.

22:58. Veneziani: "Berlusconi demagogico (sull'ICI) ma efficace. La vera panzana è stata quella di Prodi sui 200 euro al mese per i figli fino a 18 anni".

22:57. Simone (in privato): "Berlusconi è stato tatcheriano nei contenuti e reganiano nel metodo: a uno così non si può dire di no".

22:56. Robinik (in privato): "Ha ragione Moretti: Berlusconi è un Caimano e questa sera si è mangiato Prodi".

22:55. Domenico (in privato): "Stasera Berlusconi non ha vinto, ha stravinto e convinto. Ho rivisto il leader in cui ho creduto fin dal 1994. Non ce n'è per nessuno. Noi abbiamo un sogno, loro no. E andiamo avanti...".

22:54. Menichini (direttore di Europa) è sotto shock.

22:52. L'appello di Berlusconi comincia coi (presunti) programmi degli avversari, sul loro aumentare le tasse. Poi tira fuori la sorpresa: l'abolizione dell'Ici. la chiusa è sul garantire i diritti: "La sicurezza della libertà". Conclusione: "Scegliamo di non tornare indietro. Scegliamo di andare avanti" (puntando il dito contro la telecamera). (da Daw)

22:48. Berlusconi: "ABOLIREMO L'ICI SULLA PRIMA CASA!". Adesso mi voglio godere gli spin master della sinistra (se non si sono suicidati).

22:45. GattaSofia (nei commenti): "A me Prodi pare il compagno di classe dispettoso e bastardo che stuzzica e poi quando l'altro (silvio) si vendica, fa l'angioletto... Io non li ho mai sopportati, ma Silvio non dovrebbe lasciarsi innervosire... è superiore, perché cadere nell'unica trappola di Prodi???"

22:44. Partono gli appelli finali. Prodi con gli occhi da cinese e i pugni stretti parla del nulla. Se Berlusconi non si suicida, ha stravinto.

22:42. Corrado (nei commenti): "Ma Prodi vuole farci credere che troverà dieci miliardi con la lotta all'evasione e tassando quei quattro megaricconi deficienti che non hanno ancora fatto scappare i capitali? Ci crede davvero? Ditemi di no, ditemi che non esiste uno così tontolone". Esiste Corrado, purtroppo esiste...

22:40. Strepitoso affresco surreale di Berlusconi sulle divisioni interne del centrosinistra ("D'Alema vestito da marinaretto").

22:39. Berlusconi attacca sulla politica estera: "Ma come farà Prodi a tenerli insieme?".

22:36. Sorgi sulla politica estera ("come farà Prodi a mettere d'accordo le varie anime del centrosinistra?"). Prodi: "Ma noi siamo già d'accordo...". Scandaloso il leader (?) dell'Unione sull'Iraq. Spero che Christian sia all'ascolto, se non ha ancora deciso per chi votare.

22:35. Berlusconi: "Prodi non capisce dove troveremo i 35 miliardi di euro. Se lui non ha premura, dopo glielo spiego con calma".

22:34. Prodi: "Io ho spiegato dove trovo i 1o miliardi di euro". Non se n'era accorto nessuno.

22:31. Berlusconi torna sulle donne. I sondaggi gli devono aver detto qualcosa. Propone il vicepremier donna (Prestigiacomo vade retro!) :)

22:30. "Plus-va-len-ze!"

22:29. Domanda sulle tasse, Prodi parla d'altro.

22:28. Napoletano torna sulle tasse. Prodi a braccia conserte, sintomo di insicurezza.

22:27. Quote rosa, cheppppalle...

22:24. Prodi: "Io avrò 340 deputati". Qualcuno avverta Fassino.

22:23. Nuova tool di Daw: "Prodi offende il paese".

22:22. Berlusconi distrugge le primarie.

22:20. Prodi: "Io ho vinto le primarie, lei non si è mai confrontato con la democrazia". A parte quel paio di elezioni politiche vinte, of course.

22:19. Incredibile Prodi: "Io non ho un sistema nervoso complicato". Un idiota, appunto.

22:18. Berlusconi reagisce: "Prodi utile idiota dei comunisti".

22:17. Zigurrat (in privato): "Meglio ubriaco attaccato ai lampioni che fare le sedute spiritiche".

22:15. Prodi dà dell'ubriaco a Berlusconi ("non mi sembra un insulto di nessun tipo"). Berlusconi a Vespa: "Faccia il moderatore e lo moderi".

22:14. Zigurrat (in privato): "Aver votato Prodi nel 1996 è stato uno sbaglio, votarlo nel 2006 è un errore".

22:13. Berlusconi all'attacco sulle grandi opere (e il "partito del no").

22:11. Per Prodi è lo stato che deve fare ricerca. Berlusconi aggiunge che se ci pensassero anche le imprese non sarebbe una cattiva idea.

22:08. StarSailor (nei commenti): "A Sorgi son rimaste le fave in bocca". Solo le fave?

22:07. Prodi: "Insegnare è una fatica". Anche imparare, se il professore è lui.

22:05. Prodi parla della Cina e fà gli occhi da cinese. Scaring...

22:03. Secondo Sorgi il nostro sistema scolastico è stato superato anche da quello asiatico. Qualcuno regali a Sorgi una grande cartina dell'Asia.

22:02. Prodi: "Io voglio la maestà della legge" (accompagnare la frase con tono da ducetto e movimento circolare della mano).

22:01. Per Domenico, Berlusconi sta andando meglio dell'altra volta. Io non mi sbilancio, sono troppo di parte :)

21:59. Quando parla di imposte (la parola tasse la evita) a Prodi si illuminano gli occhi...

21:54. Prodi conta i secondi. E poi dice che vuole dare 200 euro al mese ad ogni bambino fino a quando compie 18 anni (ho capito bene??). Secondo Daw il totale sarebbe 43.200 euro a bambino.

21:52. Berlusconi spiega il quoziente familiare. (Prodi: "E' una buona cosa, l'ho studiato lungamente").

21:51. Prodi: "...una politica felice per la famiglia". Questo è un uomo pericoloso...

21:49. Berlusconi non risponde a Sorgi (bravo!) e continua ad attaccare Prodi (che scappa).

21:48. Sorgi non capisce neppure le sue stesse domande.

21:47. Scintille!

21:45. Prodi scopre l'acqua calda: "E' ricco chi ha i miliardi". Berlusconi: "Prodi dice una cosa, i suoi alleati altre". Prodi risponde: "Berlusconi non accetta i consigli della moglie".
Berlusconi: "Prodi non è credibile. Lui avrà contro 150 deputati dell'estrema sinistra che la pensano al contrario di lui". (da Daw)

21:41. Finalmente Berlusconi parla (anche) del futuro. E a Prodi non piace.

21:39. "Gli italiani si possono fidare della mia parola". Anche De Benedetti si fidava all'epoca SME. E non è andata a finire benissimo... (da Il Megafono)

21:37. Affondo di Berlusconi sulle tasse, Prodi imbarazzato e imbarazzante ("...solo a partire da parecchi milioni di euro... va bene così?")

21:33. Problemi con blogspot. Sorry.

21:27. Berlusconi racconta il bollettino di guerra, dalle sedi bruciate al Caimano.

21:26. Aumenti delle tasse? Prodi ride e cade dalle nuvole. Poi chiede di abbassare i toni della campagna elettorale.

21:25. Altro mini-editoriale di Napoletano. Ma dove sono finiti i giornalisti italiani?

21:21. Prodi con gli occhi a fessura sembra cinese. E sicuramente mangia bambini bolliti.

21:19. Berlusconi un po' giù di voce. Ottimo il riferimento a sciacallo-Rutelli.

21:17. Sorgi parte con un mini-editoriale. Imbarazzante.

21:15. Fischio d'inizio. Vespa è già noioso.

21: 14. "Anche il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è arrivato negli studi Rai di via Teulada. Ad accoglierlo, qualche isolato grido di sostegno da parte di un piccolissimo gruppo di passanti". Repubblica.it non è mica faziosa...

21:09. Sul sito del corrierino la diretta video del duello (vedere ma tradire).

21:02. Liveblogging anche da JimMomo. Commento post-duello su Semplicemente Liberale e Italian Libertarians.

20:55. Ad Otto e Mezzo si parla della brutta performance di Prodi dalla Annunziata e delle telefonate di Berlusconi alle chat erotiche. Ad ognuno le sue perversioni.

Nessun commento: